Se non avete ancora capito come pulire il grès porcellanato nel migliore dei modi, non vi preoccupate: ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento. D’altra parte i consigli sono ora più che mai utili, considerando che questo materiale (per via della sua resistenza, anche all’acqua) viene usato sempre più spesso. Per chi non lo sapesse, la peculiarità delle lastre di grès porcellanato è quella di essere realizzate con materie pure (come minerali e argilla) e colori di origine naturale, senza parlare del fatto che in fase di compattatura non vengono aggiunti collanti o resine. Da qui è facile comprendere come non sia facilissimo trovare un modo per pulirle senza fare danni.

Ecco qualche consiglio su come pulire il grès porcellanato al meglio.

  • Cosa non usare mai. È assolutamente sconsigliato l’uso di cere e saponi oleosi, quindi state molto attente anche a certi detergenti che possono contenerli e guardate sempre la composizione sulle etichette. Attenzione anche all’acido Fluoridrico (HF) e ai suoi derivati, perché possono danneggiarlo pesantemente.
  • La pulizia ordinaria. Il grès porcellanato va tenuto pulito e per questo si consiglia l’uso di ammoniaca e varechina, diluite in acqua. Meglio asciugare sempre la superficie, soprattutto se levigata, per evitare che si formino aloni.
  • Come eliminare le macchie. A dare più problemi sono sicuramente macchie come quelle di vino e coca cola, che in alcuni casi emergono dopo qualche tempo risultando così piuttosto insidiose. Come eliminarle? Il consiglio è quello di recarsi in qualche negozio specializzato e farsi consigliare il prodotto giusto, ma nel frattempo potreste iniziare a tamponare la situazione con l’aceto. Inutile dirvi che, se invece le macchie emergono subito, vanno eliminate all’istante (eviterete così di complicarvi la vita).
  • Il trattamento anti-patine. Può capitare anche che si formino della patine sopra il grès, a causa non solo dello sporco, ma anche del sapone e del calcare. In questo caso puntate su un detergente acido, meglio se diluito in acqua.