Pulire il legno nel modo corretto significa regalare ai propri mobili non solo un aspetto migliore ma soprattutto un’esistenza molto più longeva.

Bello e pregiato, il legno deve essere protetto dall’umidità, dai tarli e dalla polvere. Panni umidi e prodotti non idonei non aiutano mobili, porte, cornici e battiscopa in legno ad essere belli e splendenti. Quello che serve, invece, è una buona conoscenza del materiale e un po’ di pazienza

Vediamo allora come fare per pulire il legno nella maniera migliore.

  • Una parte di aceto di mele e tre di olio d’oliva sono gli ingredienti indispensabili per una miscela miracolosa per pulire il legno senza il rischio di rovinarlo. Il composto ottenuto va strofinato con un panno pulito, seguendo le venature del legno.
  • In caso il mobile presenti dei piccoli graffi superficiali, si può rimediare con il burro cacao, passandolo delicatamente sulla zona interessata.
  • Il legno laccato può essere pulito con una soluzione costituita da due decilitri di alcol denaturato e poche gocce di ammoniaca pura. Una volta passata la soluzione, si deve sciacquare bene ed asciugare con un panno morbido pulito.
  • In caso di legno antico, è necessario spolverarlo spesso, pulendo gli intagli con un pennello morbido. È bene non utilizzare i normali prodotti per mobili, ma solo quelli appositi per mobili antichi. Passare sulla superficie un panno con cera vergine o specifica per mobili antichi; lasciare asciugare e poi lucidare.
  • Il legno naturale può essere pulito con una spazzola morbida, seguendo la venatura del legno. Le cornici vanno passate con olio rosso o con un apposito prodotto per il legno, generalmente spray.
  • Per eliminare i segni di pennarello, bisogna strofinare la parte sporca con uno straccio di cotone pulito imbevuto di acqua salata oppure usando il sapone di Marsiglia.
  • Se i mobili dovessero risultare molto sporchi, è bene passare un panno di pelle di daino sintetico imbevuto di una soluzione di tre cucchiaini di aceto per ogni mezzo litro di acqua e ben strizzato.