Il divano è un oggetto d’arredo che conferisce stile, atmosfera ed eleganza al soggiorno ma che può macchiarsi e allora come pulire la pelle del divano? Il divano in pelle in particolare richiede attenzione per quanto riguarda la sua pulizia, che pone dei problemi perché si teme in genere di rovinarlo o macchiarlo con prodotti non adatti o metodi poco appropriati.

Non mancano certamente i prodotti chimici, ma i rimedi naturali sono sempre i migliori: meno dispendiosi e soprattutto meno inquinanti. Rimedi fai da te come il latte e l’aceto, ad esempio. Ecco di seguito i consigli per pulire la pelle del divano. Con una precisazione: il latte ha un effetto ammorbidente e l’aceto una funzione detergente.

Come pulire la pelle del divano: cosa serve

Vi occorrono: latte e aceto, una bacinella d’acqua tiepida, una spugna morbida, un panno morbido preferibilmente in microfibra.

  • Preparate una soluzione con latte e poche gocce di aceto, meglio bianco.
  • Bagnate una spugna morbida con la soluzione ottenuta, strizzartela e passatela su tutta la superficie del divano, insistendo su eventuali macchie.
  • Dopo qualche minuto, risciacquate il divano con l’acqua tiepida utilizzando un panno morbido, preferibilmente in microfibra, cercando di eliminare latte e aceto. Attenzione: il panno va adeguatamente strizzato, onde evitare danni dovuti a un impregnamento eccessivo del tessuto.

Il divano asciutto e risciacquato accuratamente riacquista la sua morbidezza  e la sua bellezza. Il latte e l’aceto hanno un’ottima azione detergente e ammorbidente.

Come pulire la pelle del divano: consigli

  • È necessario pulire la pelle del divano almeno due volte all’anno.
  • Testate qualsiasi metodo di lavaggio scelto su una porzione di pelle poco visibile, per una prova preliminare sulla reazione della pelle a contatto con latte e aceto o qualunque prodotto si scelga.
  • Lasciate asciugare bene dopo averne pulito con molta attenzione anche i punti più nascosti.
  • Non utilizzate mai uno sgrassatore che potrebbe seccare e rovinare la pelle del divano in superficie.
  • Spolverate la pelle del divano almeno una volta alla settimana con un panno umido.

Come pulire la pelle del divano: prodotti chimici

Di solito l’azienda produttrice del divano fornisce un kit che contenente prodotti specifici tra cui un pulitore da usare come spugna detergente, una crema idratante che protegge la pelle da eventuali macchie e uno stick da strofinare sulle macchie più ostinate. Comunque, queste confezioni sono in commercio.