Forse ancora non siete ancora riuscite a trovare come pulire persiane e tapparelle in maniera rapida ed efficace, perché non è impresa facile, soprattutto se lo si vuole fare per bene, andando fino in fondo per cercare lo sporco più profondo che, inevitabile, si annida negli angoli nascosti.

Il fatto è che su di esse non si posa della semplice polvere, ma tutte le sostanze connesse ad agenti atmosferici, soprattutto allo smog, quindi è importante eliminarle, non solo per l’estetica della vostra casa, ma anche per la vostra salute.

Ecco quindi qualche suggerimento sul come procedere ed eliminare il problema di sporcizia su persiane e tapparelle a colpi di spugne ed acqua.

  • Togliere la polvere. È importante che non vi facciate prendere dalla frenesia del voler eliminare il problema in maniera veloce e istantanea, magari usando direttamente una spugna bagnata. Sappiate che farlo significa peggiorare la situazione, perché la combinazione di acqua e polvere crea una poltiglia che poi è ancora più difficile da eliminare. Quindi per prima cosa chiudete per bene le persiane e le tapparelle, per poi passarci una scopa listarella per listarella.
  • Acqua e sapone, niente detergenti. Una volta che avrete levato la polvere prendete una spugna o uno straccio (meglio se di cotone), imbevete di acqua saponata e passate su tutta la superficie, insistendo negli angoli dove lo sporco si dimostra più presente. Il consiglio è quello di tenere a portata di mano una bacinella d’acqua in modo tale da avere continuo ricambio.
  • Una cosa importante: evitate di usare i detergenti aggressivi, perché il rischio è quello di rovinare persiane e tapparelle. Per quest’ultime, se sono di legno, è concesso un mix di acqua e ammoniaca.

    La pulizia delle corde. Non dimenticate che vanno pulite anche le corde delle tapparelle. Con che cosa? Anche in questo caso l’ideale sarebbe un mix di acqua e ammoniaca.

  • Olio di oliva per lubrificare. L’ulteriore consiglio che vi diamo, se avete delle tapparelle, è quello di lubrificare, subito dopo la pulizia, le scalanature dove scorrono. Anche in questo caso no ai prodotti confezionati e largo a del naturale olio d’oliva. Ne verificherete subito i vantaggi.