Capita di organizzare, in casa o fuori, una cena importante, e tutto a tavola in questo caso deve essere pensato nei minimi dettagli, compresa la realizzazione di un segnaposto elegante e la scelta di si apparecchiate la tavola a tema.

Se si tratta di un’occasione speciale, infatti, è probabile che si voglia fare una bella figura con gli invitati o con chi festeggia, e il segnaposto è una parte fondamentale della perfetta riuscita dell’evento. Non solo si tratta di un tocco personale espressamente dedicato a ognuna delle persone invitate, ma permette anche di fare chiarezza nell’assegnazione dei posti. Lasciare infatti al caso la scelta del posto da occupare a tavola non è mai una buona idea, perché possono venire a crearsi situazioni imbarazzanti.

Se proprio per la scelta dei posti non si desidera seguire alla lettera il galateo, senz’altro per dare vita a una cena senza intoppi possono essere utili alcune indicazioni dettate del buon senso, come quella di lasciare ai padroni di casa i posti più vicini alla cucina per fare avanti e indietro e controllare che tutto proceda per il meglio, e come quella che vuole seduti i due sessi alternati e le coppie separate, affinché non si formino spiacevoli capannelli di persone intime tra loro che escludano gli altri dalla conversazione.

Galleria di immagini: Apparecchiare la tavola, 5 stili da provare

Per tutti questi motivi un segnaposto elegante è non solo un’ottima idea, ma praticamente una necessità. L’idea di base del video tutorial fai da te può essere indicata per tutte le occasioni, e basterà sostituire il colore della porporina (facendo attenzione ad abbinarla anche alle altre decorazioni della tavola) per dare un tocco più o meno incisivo, adatto di volta in volta alle diverse esigenze (compleanno, onomastico, battesimo, laurea, fidanzamento, matrimonio, incontri di lavoro, festa di pensionamento etc).

Occorrente per realizzare un segnaposto elegante

  • Cartoncino bianco
  • Forbici
  • Pennarello
  • Penna glitter
  • Tappo di sughero
  • Colla vinilica
  • Porporina.

Come realizzare un segnaposto elegante

  1. Segnaposto elegante 1Dal cartoncino bianco ricavate – ritagliandoli con le forbici (magari dopo aver preso la misura con righello e un tratto leggero di matita) – dei rettangoli di 7×3,5 cm, uno per ogni segnaposto da realizzare.
  2. Segnaposto elegante 2Scrivete il nome di ogni invitato su ciascuno dei cartoncini con il pennarello.
  3. Segnaposto elegante 3Decorate poi il cartoncino con la penna glitter, realizzando agli angoli puntini brillanti di varia misura, fiorellini o piccoli e semplici decori a piacere.
  4. Segnaposto elegante 4Procuratevi un tappo da sughero e tagliatelo a metà per la lunghezza con un coltello. Con ogni tappo potrete realizzare due segnaposto.
  5. Segnaposto elegante 5Incidete per lungo il lato curvo del mezzo tappo e ricoprite di colla vinilica tutto il lato curvo stesso.
  6. Segnaposto elegante 6Cospargete di porporina la superficie ricoperta di colla.
  7. Segnaposto eleganteInfine posizionate il cartoncino con il nome nella fessura: il vostro segnaposto elegante è pronto e può essere messo sul tavolo.