Dopo una lunga giornata dedicata al lavoro o allo studio non c’è niente di meglio che rilassarsi nella propria casa per ritrovare le energie perdute a causa dello stress accumulato durante le ore del giorno. Rendere la propria dimora un piccolo tempio dedicato al relax non è per nulla difficile. Basterà seguire alcuni piccoli consigli grazie ai quali non solo renderete più bella e accogliente la vostra casa, ma riuscirete a far sentire a proprio agio chiunque venga a farvi visita.

La prima regola fondamentale che lega la casa al relax è l’ordine: un ambiente disordinato è per antonomasia poco rilassante e caotico, incapace quindi di creare il calore e la bellezza tipici di un ambiente dedicato alla quiete. Un consiglio semplice per chi vuole rendere la propria casa più confortevole è quello di giocare con i colori delle pareti e dell’arredamento. Una casa colorata è sempre piena di positività ma state attenti a non eccedere con le tonalità altrimenti otterrete l’effetto contrario rendendo l’ambiente cupo e soffocante. Riempite il vostro salotto di cuscini morbidi e confortevoli, preferendo sempre nuances color pastello. Lampade e poggiapiedi con forme curvilinee sono ben accetti: tutto ciò che ha forma rotondeggiante tende a equilibrare l’ambiente e a creare un’atmosfera più pacifica e serena. Anche i tappeti possono aiutare a rendere rilassante l’ambiente purché siano composti da tessuti morbidi e piacevoli al tatto.

Il bagno è una delle stanze della casa che maggiormente rispecchia il concetto di relax. Se avete una vasca da bagno potreste abbellirne i bordi con dei vasi di vetro contenenti cristalli trasparenti o sali da bagno, facili da reperire e comodi da utilizzare per concedersi qualche minuto all’insegna del relax. Anche le candele danno un grande contributo, tenendo sempre presente che, una volta accese, vanno comunque controllate e spente appena si è certi di non averne più bisogno. Utilizzabili alla toilette ma anche in tutte le altre stanze della casa sono i piccoli profumatori per ambiente. Comodi, pratici e di ogni forma, colore e dimensione, questi piccoli diffusori aromatici sono in grado di coprire i cattivi odori e di rendere l’ambiente domestico più caldo accogliente. Scegliete le profumazioni che più vi piacciono e, senza eccedere con le dosi, date il via al vostro attimo di relax sul divano di casa o in camera da letto.

photo credit: niko.chan via photopin cc