Può accadere, quando passano gli anni e la routine prende il sopravvento, che in una relazione sia necessario cercare di capire come riaccendere la passione di coppia.

Le cause della perdita di intimità, libido, confidenza, desiderio, passione sono numerose, spesso si dà la colpa ai figli, al lavoro, alla vita frenetica, ma nella maggior parte dei casi si tratta soprattutto di mancanza di comunicazione.

Ecco, allora, 10 consigli su come riaccendere la passione di coppia.

  1. Parlate dei vostri bisogni. Se avete bisogni che non vengono corrisposti, desideri e fantasie che vorreste realizzare, parlatene con il partner, potrebbe essere il vostro nuovo punto di partenza.
  2. Non aspettate troppo per risolvere il problema. Meglio, come si dice, “prendere il toro per le corna” e affrontare i problemi, senza aspettare che si risolvano da soli, perché non farebbero che peggiorare.
  3. Non concentratevi sulla critica al partner. Quando affrontate i problemi non concentratevi sulla critica del partner, giudicando i suoi comportamenti, dandogli la colpa dell’allontanamento, ma parlate della coppia, di “voi”, senza utilizzare un atteggiamento accusatorio.
  4. Siate responsabili per i vostri errori e comportamenti. Al tempo stesso – oltre a non giudicare – è importante fare un minimo di autocritica, riconoscendo gli errori commessi, le mancanze e i comportamenti scorretti nei confronti del partner. In coppia, infatti, successi e insuccessi dipendono sempre da tutte e due le componenti.
  5. Abbiate cura di voi. Non solo mantenersi in salute, ma essere sempre di bell’aspetto, ben vestiti, curati e profumati, magari con un abito o un taglio nuovi è essenziale per far capire al partner il vostro interesse e la volontà di riaccendere la passione.
  6. Mostratevi indipendenti. Diventare troppo dipendente dall’altro, seguirlo ovunque e assecondare ogni suo desiderio non farà ritornare la passione. Mantenete intatti il vostro carattere e la vostra indipendenza, solo così potrete davvero attrarre e intrigare il partner.
  7. Siate romantici. Un mazzo di fiori, una lettera, un biglietto, una cena in un posto speciale o un weekend romantico lontano dalla routine quotidiana possono fare miracoli. L’ideale sarebbe far diventare un’abitudine i piccoli gesti di un amore romantico.
  8. Create situazioni di intimità. Se resterete sempre a distanza sarà difficile che la scintilla scatti: proponete situazioni intime e sensuali, come per esempio un bagno o una doccia insieme, e il resto verrà da sé.
  9. Lasciate le preoccupazioni fuori dalla camera da letto. Fondamentale, perché la coppia possa incontrarsi di nuovo con passione spensierata, lasciare le preoccupazioni di lavoro, di famiglia e personali fuori dalla camera da letto.
  10. Non temete di chiedere aiuto a un professionista. Se le cose precipitano e la passione non torna neppure con attenzioni e tanto amore, meglio rivolgersi a un professionista, che si tratti di un esperto di coppia, di sessualità o di un andrologo o una ginecologa. Non dovete avere paura o vergogna di farlo, aiutarvi è appunto il loro lavoro.