Migliaia di coppie vorrebbero avere un bambino nell’istante in cui l’hanno deciso, ma ciò non è sempre possibile, per varie cause, come malattie, l’inquinamento, la dieta, lo stress e lo stile di vita. Sarebbe opportuno prima di cercare una possibile gravidanza, un appuntamento dal ginecologo  per prevenire o diagnosticare cause che potrebbero creare problemi.

Ecco alcuni consigli utili per rimanere subito incinte:

Assumere Acido folico  2-3 mesi prima dei tentativi per rimanere incinta è consigliabile iniziare ad assumerlo perché è stato dimostrato che ha un  ruolo importante nel prevenire alcune gravi malformazioni a carico del neonato.

Se si fa uso di anticoncezionali orali (la pillola), è consigliabile cessare l’assunzione tre mesi rima di cercare di rimanere incinta. Individuare il periodo fertile in genere l’ovulazione avviene  circa 14 giorni prima del ciclo mestruale successivo.

E’ molto importante imparare a conoscere il proprio corpo, ad esempio attraverso la valutazione del muco cervicale e della temperatura basale. Qualche giorno prima dell’ovulazione, il collo dell’utero si dilata leggermente e il canale cervicale produce muco trasparente ed elastico. Si può provare ad individuare i giorni fertili anche con gli stick per l’ovulazione: che identifica il picco dell’ormone LH che anticipa l’imminente ovulazione.

Mantenere un peso sano per entrambi,  serve ad evitare  uno squilibrio  ormonale, La vitamina B12 è particolarmente importante per gli uomini con un numero di spermatozoi inferiore a 20 milioni per millilitro. Che L’uomo assuma dello zinco per avere un adeguato numero di spermatozoi sani, buoni livelli di testosterone ematico, e una prostata sana quanto funzionale.

Evitate di fumare in quanto gli uomini avranno un numero di spermatozoi inferiore e le donne  produrranno meno ovuli vitali e possono anche andare incontro ad una precoce insorgenza della menopausa.  Limitare la caffeina, può causare problemi di fertilità sia negli uomini che nelle donne.

Bere te, almeno mezza tazza al giorno  hanno il doppio delle probabilità di concepire rispetto a coloro che non ne bevono affatto.  Evitare gli alcool, perchè   entra nel testicoli attraverso la circolazione sanguigna e può avere un impatto negativo sulla qualità e sulla quantità dello sperma.

Bere molto latte, è ricco di calcio e fornirebbe allo sperma quella spinta finale di energia necessaria per penetrare l’ovulo. Il calcio, infatti, è un minerale importante per le donne, è fondamentale per le ossa e per avere denti forti ancor prima delle esigenze della gravidanza.

Fare l’amore al mattino, il  numero degli spermatozoi tende ad essere più alto,  quindi questo è il momento migliore per avere rapporti sessuali se si sta cercando di rimanere incinta.

photo credit: gabi_menashe via photopin cc