Prodotti giusti e costanza sono gli ingredienti fondamentali per rinforzare le unghie e avere delle mani perfette a prova di smalto. Cattive abitudini – come l’onicofogia, scorrette manicure o l’uso frequente e prolungato di smalti e trattamenti che non fanno respirare naturalmente l’unghia – infezioni (micosi o verruche, soprattutto) e carenze nutritive possono, infatti, provocare sfaldamento e ingiallimenti.

Per rinforzare le unghie e renderle sane, forti e impeccabili è consigliabile eseguire la manicure una volta a settimana. È preferibile, comunque, non applicare lo smalto ogni volta perché può rischiare di non far traspirare i tessuti causando ingiallimento dell’unghia.

L’alimentazione svolge un ruolo molto importante nella cura e nella salute delle unghie. L’ideale è aumentare l’ingestione di alimenti ricchi di proteine come ad esempio le carni magre, il pollo, il pesce o i legumi. Fa bene anche consumare più calcio e vitamine A, B e C, presenti in frutta e verdura. Allo stesso tempo, è importante evitare il contatto con prodotti chimici, come detergenti e saponi, che possono debilitare le unghie a causa dei loro componenti tossici. L’ideale per prendersi cura della salute delle unghie è utilizzare un paio di guanti.

Prodotti per rinforzare le unghie

  • Onails S43 Soluzione Rinforzante di Bionike è una soluzione poliattiva idro-alcolica per unghie che tendono a spezzarsi facilmente. Grazie alla sua formula esclusiva, rinforza la struttura della lamina ungueale riducendo i fastidiosi inconvenienti legati alla fragilità, come esfoliazione e rottura del bordo libero. Non contiene formaldeide.
  • Rimmel rinnova la gamma Nail Nurse, i trattamenti per ottenere unghie sane e ben curate direttamente a casa. I pratici Base e Top Coat multifunzione 5 in 1, lo Stronger Nail e il Finishing Touch di Rimmel vi permetteranno di prendervi cura delle vostre mani ovunque voi siate, grazie alla loro formula innovativa che funge da trattamento di bellezza per unghie protette e dal finish estremamente luminoso.
  • Keratin Repair Forte di MyNails è un trattamento specifico per rinforzare le unghie deboli e sfaldate ristrutturandole e proteggendole grazie alla formula a base di Cheratina. L’Ossigeno permette agli attivi presenti nella formula quali Cisteina, Zinco e Vitamine (A, B5, C ed E) di penetrare negli strati dell’area ungueale migliorandone la robustezza, l’idratazione e l’elasticità.
  • Poche gocce di olio essenziale di limone, spalmate quotidianamente sulle unghie fragili, potrebbero aiutarvi a rinforzarle. Il potere del limone, combinato con l’olio di cocco, può dare ottimi risultati nel rinforzare le unghie fragili.
  • Anche l’olio Argan potrebbe essere un buon alleato, e può essere sostituito anche con il più economico olio di cocco.