Imparare come riparare un’unghia rotta, e soprattutto come farlo velocemente e con del materiale reperibile in casa, può essere davvero molto utile.

Un’unghia rotta, infatti, rovina una manicure perfetta, e di solito lo fa nei momenti meno opportuni, a ridosso di un appuntamento importante come un incontro romantico o un colloquio di lavoro. Del resto, è anche facile che succeda: certo non si può smettere di lavorare con la tastiera del pc o di fare le faccende di casa solo per evitarlo.

Un’ottima maniera per prevenire è quella di rinforzare le unghie tramite una serie di prodotti ad hoc o rimedi naturali, cambiando la propria alimentazione e anche facendo delle pause temporanee da smalti e gel, che possano restituire loro la salute naturale.

In ogni, caso, quando il danno è fatto, l’unghia è rotta, divisa, spezzata, è importante correre ai ripari: ecco un piccolo segreto per sapere sempre come riparare un’unghia rotta rapidamente in casa.

Come riparare un’unghia rotta: materiale

  • Base coat
  • Bustina di tè asciutta e non usata
  • Forbici piccole
  • Lima a grana superfine
  • Smalto per unghie colorato
  • Top coat

Come riparare un’unghia rotta: passaggi

  1. Ritagliate la parte superiore dalla bustina di tè e svuotate il contenuto.
  2. Tagliate una piccola sezione rettangolare dalla bustina che sia adatta alla larghezza e alla lunghezza precisa della spaccatura sull’unghia.
  3. Applicate il base coat su tutta l’unghia e – mentre è ancora bagnato – posizionate il piccolo patch sulla spaccatura, premendo leggermente per fissarlo.
  4. Sigillate con un altro strato di base coat e vedrete che la bustina diventerà trasparente.
  5. Lasciate asciugare completamente prima di prendere la lima e rimuovere delicatamente qualsiasi porzione di carta in eccesso in modo che sia a filo con l’unghia.
  6. Passate due strati di smalto colorato sull’unghia e infine un po’ di top coat.
  7. Questo metodo funziona perché le bustine per il tè sono molto sottili e porose, ma anche resistenti, caratteristiche che le rendono perfette per riparare l’unghia rotta.