Creme, make-up, tonici: è possibile risparmiare sui cosmetici senza dover rinunciare ai nostri rituali di bellezza? Seguendo qualche piccola astuzia, sì.

Basta, infatti, seguire delle semplici regole e aggiungervi un po’ di buon senso, per avere un beauty fornitissimo e adatto a soddisfare qualsiasi esigenza,  senza dilapidare un capitale in profumeria.

Ecco allora qualche idea utile per risparmiare sui cosmetici.

  • La crema idratante per il viso. Impossibile rinunciarvi. La pelle del viso, infatti, ha bisogno di una corretta idratazione quotidiana. Per risparmiare, però, l’alternativa furba è quella di optare per una BB cream: avrete così, al prezzo di un unico prodotto, sia una crema idratante che un fondotinta.
  • La spugnetta anti-sprechi. Se, invece, non potete rinunciare al vostro fondotinta preferito, attenzione agli sprechi: per evitare di utilizzare dosi eccessive di prodotto, un’idea intelligente è quella di usare una beauty blender. Si tratta infatti di una speciale spugnetta, molto amata da tutti i make-up artist, la cui struttura permette di assorbire il meno possibile i cosmetici.
  • Una lista attenta. Anche se un giro in profumeria a caccia degli ultimi cosmetici di tendenza è un piacere irrinunciabile, è bene cercare di limitare gli acquisti ai prodotti che useremo davvero. L’ombretto dal colore fluo molto di moda, per esempio, potrebbe essere una scelta azzardata: siete sicure che poi lo userete davvero? Meglio optare per gli evergreen, come matita nera e mascara.
  • Maxi formato. La crema per il corpo rappresenta sicuramente un altro rituale di cui non si può fare a meno. Per risparmiare, però, un’ottima soluzione è rappresentata dalle maxi confezioni: sul momento vi sembrerà di spendere di più, ma a conti fatti avrete a disposizione la vostra crema preferita per molto tempo, risparmiando.
  • Smalti, che passione. Siete una patite della nail art? Se comprare compulsivamente smalti di ogni colore è per voi un must assoluto, provate ad adottare una semplice astuzia salva-portafoglio: per i colori che sapete già che utilizzerete meno o che volete provare solo per curiosità, scegliete le versioni mini, disponibili in tutte le profumerie a prezzi bassi.
  • Tutto in ordine. Infine, un’altra strategia utilissima per risparmiare sui cosmetici è quella di imparare a tenerli in ordine e a conservarli con cura. Evitate di lasciare smalti aperti, matite senza tappo o ombretti mescolati insieme. Se trattati con una certa attenzione i cosmetici possono durare più a lungo, evitandovi di dover fare frequenti e molto dispendiosi rifornimenti in profumeria.