Sentirsi bene con il proprio corpo, specie per le donne, non è sempre facilissimo. La smania di perfezione, dettata spesso da modelli irraggiungibili da cui si viene costantemente bombardate, porta spesso a sentirsi a disagio, a fissarsi sui propri difetti piuttosto che a valorizzare i propri pregi.

Cambiare atteggiamento però è possibile: mettendo in pratica dei facili ma furbi esercizi per vivere in armonia con il proprio aspetto e sentirsi bellissime.

Ecco allora 5 preziosi consigli per stare bene nel proprio corpo.

  1. Più tempo per fare quello che piace e meno tempo davanti allo specchio. Si tende spesso a ignorarlo ma per sentirsi bene con se stesse non serve minimizzare i difetti o sconfiggere gli inestetismi, quanto piuttosto impegnarsi a fare quello che più appassiona e che dà soddisfazione. Via libera allora a hobby, interessi e nuove avventure senza badare (troppo) ai capelli, alla taglia o alla cellulite.
  2. Non attribuire a se stesse termini negativi. Questa è una cosa che la maggior parte delle donne è abituata a fare senza nemmeno rendersene conto: mettere in luce i propri difetti fisici durante una conversazione spostando l’attenzione di chi ascolta proprio sulle cose che non amano di se stesse. Questa però è una pessima abitudine, perché va a rafforzare quel senso di inadeguatezza che è bene sconfiggere. 
  3. Darsi delle regole. Se poi c’è qualcosa che proprio non si riesce a sopportare perché non correre ai ripari con un programma ad hoc? Perdere qualche chilo di troppo o sconfiggere l’odiata pancetta non sono obiettivi così irraggiungibili se ci si mette nell’ottica di affrontare con serietà un percorso di benessere. Iscriversi in palestra o seguire una dieta possono essere piccole cose capaci però di far tornare a stare bene con il proprio corpo.
  4. Accettare se stesse. Imparare ad accettare e, perché no, anche ad amare i piccoli difetti è una tappa fondamentale verso la piena conquista dell’armonia corpo-mente. Meglio allora imparare a guardare ai propri difetti come qualcosa che rende uniche e speciali e non come qualcosa da combattere o da cui farsi rovinare la vita.
  5. Tempo per sé. Infine, d’obbligo cercare sempre di dedicare del tempo a se stesse: prendersi cura del proprio corpo anche con piccoli gesti quotidiani aiuta infatti a sentirsi più belle e più in forma.