Sorprendere a San Valentino: si può? Con un po’ di inventiva e un pizzico di creatività è possibile farsi venire delle idee originali capaci di lasciare il proprio lui a bocca aperta, al di là del regalo che si è scelto di fare.

Se, infatti, non si vuole organizzare una cena romantica a casa o un viaggio in una meta con spa, ma si preferisce stupire progettando qualcosa di inusuale non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La cosa importante è tenere bene a mente quali sono le passioni della propria dolce metà, quali hobby si ama condividere e quale sia la disponibilità economica, dopo di che, con un po’ di anticipo, il gioco è fatto. Ecco 10 idee originali per sorprendere a San Valentino.

  1. Un’ idea regalo originale? Il voucher di volo in mongolfiera. La Balloon Team Italia organizza voli in tutta Italia, in Toscana a pochi km da Firenze, in Lombardia l’area di volo è a soli 30 minuti da Milano, ma anche in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Lazio, Umbria, Trentino Alto Adige. Il voucher ha una validità di 2 anni.
  2. Una fuga al Fienile Fluò può essere un’occasione per rilassarsi immersi nel verde delle colline, a pochi minuti dal centro di Bologna. La natura è un’oasi di quiete dove ristorarsi assaporando i deliziosi piatti preparati dall’agriturismo e dove vivere piccole e grandi avventure. Per la sera di San Valentino è in programma cena e musica live a suono d’arpa, in collaborazione con Crexida e con il Bologna Harp Festival. La cena sarà accompagnata dalla suggestiva atmosfera creata dall’arpa suonata dal vivo dall’arpista Marianne Gubri. La cucina proporrà piatti della tradizione, preparati con materie prime biologiche e a km0 della stessa azienda agricola e di altre aziende del territorio, per un’esperienza unica tra i sapori e i profumi dell’entroterra.
  3. Un pomeriggio di completo relax insieme è quello che ci si può regalare al Club 10 Fitness & Beauty Center, a Milano: per lei, il trattamento corpo Comfort Zone Himalayan Salt Massage della durata di un’ora e 20 minuti. Si tratta del rituale ideale per favorire un’azione purificante e rivitalizzante: sollecita i processi di detossinazione dell’organismo e potenzia l’azione dei protocolli rimodellanti. Adatto a tutte le condizioni cutanee. Per lui, il trattamento corpo Comfort Zone Stress Recover Massage della durata di un’ora e 20 minuti. Si tratta di una massaggio decontratturante e riequilibrante che lavora sul tessuto connettivo, migliorando la flessibilità del corpo. Ideale per gli sportivi. Al termine, la coppia potrà usufruire di tutte le aree della struttura – il centro fitness, la piscina di 60 mq climatizzata e con vista panoramica su Milano, l’area relax con vasca idromassaggio Jacuzzi, sauna e bagno turco – fino ad una permanenza massima di tre ore.
  4. I melomani che vogliono emozionarsi all’Opera, mano nella mano, possono scegliere, se sono a Roma il 14 febbraio, di assistere al balletto “La bella addormentata”, di Pëtr Il’ič Čajkovskij, diretto da David Coleman, con le coreografie di Jean-Guillaume Bart. La Scala di Milano, invece, propone “La serata Stravinskij”, un omaggio alla genialità del compositore esaltata dalla direzione di Zubin Mehta, per la prima volta con il balletto scaligero, con  Le sacre du printemps e Petruška. Petruška tornerà in scena nella versione storica, con la coreografia di Fokin e l’allestimento di Aleksandr Benois.
  5. Siete appassionati di cinema? Niente di meglio di un week end a Berlino, per la conclusione della Berlinale, la 67esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino che quest’anno si svolge dal 9 al 18 febbraio. A guidare i giurati, Paul Verhoeven, che annovera una nomination all’Oscar; è stato tra i protagonisti di Cannes 2016 con il film “Elle”, molto apprezzato dalla critica. Tra i titoli più attesi c’è “The Other side of Hope” del regista finlandese Aki Kaurismäki.
  6. Se Berlino è troppo lontana, Brescia propone, dall’11 al 15 febbraio presso il Castello di Brescia, il Festival Internazionale delle Luci, un itinerario tra installazioni luminose, proiezioni e performance live che condurrà il pubblico attraverso la storia del Castello e della città. Gli ambienti della fortezza verranno animanti da quindici installazioni, curate da artisti internazionali, ciascuna delle quali avrà un proprio accompagnamento musicale. Il tema conduttore della manifestazione sarà il fuoco: il fuoco dei falò delle tribù celtiche, il fuoco dello Spirito che anima i santi Patroni Faustino e Giovita che apparvero sulle mura per salvare il Castello e la città nel 1438, il fuoco dell’assedio di Federico II nel 1238 e del Sacco di Brescia del 1512, quello delle armi nell’eroica resistenza delle Dieci Giornate del 1849, il fuoco della rivoluzione industriale.
  7. Un San Valentino dolcissimo a Terni, dove il santo patrono viene festeggiato ogni anno con eventi sacri e profan., Dal 10 al 14 febbraio torna il più romantico e dolce appuntamento dedicato agli innamorati: Cioccolentino. Non è solo degustazioni, show cooking, ma anche momenti all’insegna della bellezza. Agli incontri di make up e bellezza si potranno, invece, imparare tutti i segreti del trucco creativo con il cioccolato, le tecniche e le competenze utilizzate per ideare il make up ideale e i migliori prodotti professionali: il countouring con il cioccolato, ovvero lo studio del viso per un uso strategico dei colori; lo smokey eyes, il trucco per eccellenza, realizzato esclusivamente con l’uso di cacao in polvere.
  8. Per un San Valentino a casa ad alto tasso erotico si può acquistare il top degli oggetti del piacere – ha vinto una sfilza di premi sia per il design, sia come uno dei migliori sex toys maschili 2016 – XPander X2, risultato di una ricerca condotta da urologi e sessuologi tedeschi e consiste in uno stimolatore ergonomico che si comprime fino al 50% per dilatarsi successivamente e assicurare il massimo del piacere.
  9. Gelato Museum Carpigiani, l’unico museo dedicato alla storia del gelato, presso la sede di Carpigiani, ad Anzola Emilia, in provincia di Bologna, organizza un laboratorio di San Valentino dove preparare insieme alla tua dolce metà una deliziosa torta gelato all’interno del Laboratorio della Gelateria e portala via con te! Prenotazione obbligatoria.
  10. Un week end all’insegna del glamping, la nuova tendenza in fatto di vacanze che coniuga il lusso degli alloggi alla vita all’aria aperta, al Camping Orlando in Chianti, dove gli ospiti hanno l’opportunità di scegliere tra diverse strutture lussuose come la Lodgetent e la Lodgesuite. Quest’ultima è perfetta per coppie che si vogliono godere una vacanza all’insegna del relax e del romanticismo, con il grande letto a baldacchino matrimoniale e la vasca ovale d’ispirazione vintage.