Perché non approfittare del week-end per tenersi in forma e per dedicarsi a un allenamento speciale? Le attività da fare all’aperto per tonificare il corpo e rilassare la mente sono infatti tantissime, alcune delle quali anche molto divertenti.

Per un corpo al top, dunque, non sempre sono necessarie estenuanti sessioni in palestra anche durante il fine settimana: l’idea giusta può essere semplicemente quella di scegliere uno sport o un passatempo, anche a misura di famiglia, per rimettersi in forma senza fatica.

Ecco allora 5 proposte per un allenamento alternativo da fare nel week-end.

  1. Una corsa al parco. Con l’arrivo della bella stagione, una corsa all’aria aperta può essere un diversivo piacevole oltre che molto utile. Il footing infatti è perfetto per migliorare il tono muscolare ma anche per controllare il peso. Inoltre correre fa bene al cuore e anche all’umore perché vi permetterà di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana. Se non siete allenate, seguite un programma graduale che vi consenta di aumentare progressivamente il tempo di corsa.
  2. Una partita di tennis con gli amici. Anche affittare un campo da tennis e sfidare gli amici in un torneo può essere un ottimo allenamento nel week-end. Il tennis è infatti uno sport aerobico-anaerobico che alterna momenti di sforzo a momenti di riposo. Ha effetti molto positivi su cuore e muscoli e inoltre può essere molto utile per migliorare la concentrazione.
  3. A ritmo di musica. Tra le attività che permettono di rimettersi in forma, la più divertente è sicuramente il ballo. Potrete quindi decidere di iscrivervi a un corso di danza da frequentare nel week-end ma anche di scatenarvi il sabato in discoteca. Qualunque tipo di ballo sceglierete, infatti, i benefici saranno tantissimi: ballare migliora la respirazione, aiuta a perdere peso e aumenta le energie. Se poi volete movimentare un po’ la solita routine è l’attività che fa per voi.
  4. Un itinerario in bici. L’allenamento ideale, specie per chi ha una famiglia con bambini, è una sana pedalata in bicicletta. Scegliete dunque per il week-end un piacevole itinerario nel verde e via. Andare in bici vi consentirà di proteggere il cuore, tonificare i muscoli e soprattutto di perdere peso: con un’ora di bicicletta, infatti, si possono consumare ben 500 calorie.
  5. In piscina. Anche il nuoto può essere l’attività giusta da praticare nel week-end, in piscina o al mare, quando la stagione lo consente. Nuotare infatti permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento, bruciando calorie, migliorando il tono muscolare e rendendo più flessibili articolazioni e legamenti. Inoltre può essere un vero e proprio toccasana anche per ridurre lo stress perché stimola le endorfine e aiuta a rilassarsi.