Può succedere, per una volta, che non vi siate poste il problema di come vestirsi a Capodanno perché avete deciso di trascorrerlo in casa con il partner, in intimità, o con la famiglia, e che poi abbiate ricevuto un invito all’ultimo momento, mettendovi nella “tragica” situazione di dover creare un outfit last minute.

Non temete, perché probabilmente nel vostro guardaroba c’è già tutto quello che può servire per creare un look adatto a ogni situazione, compresa un’occasione speciale, solo che voi ancora non lo sapete. Tenete conto anche del fatto che, fino ad una certa ora, potrete procuravi quello che vi manca in un centro commerciale, dove troverete sicuramente aperti per quasi tutto il pomeriggio del 31 dicembre negozi di abbigliamento basic, di accessori e di calzature.

Ecco, allora, in base al tipo di serata che vi aspetta, i consigli per creare l’outifit last minute della notte di San Silvestro.

Come vestirsi a Capodanno: outfit last minute per un party in casa

Questo è il tipo di invito che spaventa di meno, quello per una serata, che sia una cena o una festa, in casa di amici. Con tutta probabilità, infatti, il dress code non sarà rigido e potrete sbizzarrirvi seguendo il vostro stile. Partite da un paio di pantaloni neri o grigi skinny o dal taglio a sigaretta e intorno ad essi costruite l’outfit: scegliete una camicetta in seta, un paio di décolleté frizzanti, per esempio in vernice nera o rossa, e un borsa in tinta, che sia a tracolla di piccole dimensioni o una pochette gioiello. Abbinate un make up per occhi con smokey eyes tra il nero e l’argento, labbra dai colori non troppo accesi (rosa per le bionde e vinaccia per le more) e il gioco è fatto.

Come vestirsi a Capodanno: outfit last minute per una serata in discoteca

In discoteca si può dare libero sfogo a look ironici e seducenti al tempo stesso. Se siete alte e slanciate non potete rinunciare a una jumpsuite, tra i trend sia del 2015 che del 2016. Sceglietela nera e abbinate delle scarpe comode, vanno bene anche dei sandali ma con zeppa, visto che probabilmente ballerete in pista fino all’alba. Puntate sugli accessori per ribadire la voglia di fare festa, utilizzate per esempio sciarpa e calze o calzini glitterati in oro o argento, grandi orecchini, una lunga collana con pendente e tanti bangles ai polsi. Con una tracolla con catena sarete sicure di poter tenere la borsa tutta la sera con voi, mentre se siete certe che ci sia un servizio di guardaroba affidabile optate per una clutch brillante o borchiata. Per vivacizzare l’oufit potete anche indossare cerchietti o fermagli paillettati: per la notte di San Silvestro si può.

Le più bassine e rotonde non devono disperare: possono scegliere una minigonna e tacchi per slanciare il fisico; in caso di un po’ di pancetta di troppo possono mascherarla con un top a trapezio.

Come vestirsi a Capodanno: outfit last minute per una cena elegante

L’invito per una cena elegante, o formale, potrebbe spaventare in un primo momento. Sicuramente, però, nel vostro armadio avete un abito lungo, residuo dell’ultimo matrimonio a cui siete state invitate, perfetto se è richiesto il lungo, o un elegante pantalone a palazzo o chinos da poter abbinare a una camicetta in seta. In alternativa, con il classico tubino nero non sfigurerete: completate il look con accessori preziosi, una pochette ricoperta di pietre abbinate agli orecchini o una collana importante. Occhi con un make up semplice e labbra rosse daranno il tocco finale.