È tempo di programmare e iniziare a organizzare le feste alle porte, non solo dove e con chi passare le festività, ma anche decidere come vestirsi e truccarsi per Natale: per trascorrere la vigilia e il pranzo di Natale in compagnia, con la famiglia o gli amici, in ambienti più o meno formali, può far piacere, infatti, curare in modo particolare il proprio outfit sotto l’albero. Scegliere il look giusto per il Natale significa principalmente far coesistere la voglia di essere originale e al passo con le mode stagionali e le tendenze e il desiderio di tradizione specialmente tra i colori.

Con un po’ di creatività e un occhio attento ai trend, è sicuramente più facile trovare una soluzione che sia glamour, elegante e chic. Gli abbinamenti giusti e un tocco inconfondibilmente natalizio faranno il resto. Vediamo allora qualche idea utile per decidere come vestirsi e truccarsi per Natale.

Galleria di immagini: Come vestirsi per Natale, le foto

Come vestirsi per Natale

  • Prima di scegliere l’outfit ideale è importare stabilire il tipo di occasione che si prospetta, se un pranzo a casa in famiglia, tra amici o al ristorante. Ogni occasione ha il suo look giusto che può essere più o meno casual in base ai propri gusti.
  • Per feste informali è sufficiente puntare su un capo che faccia subito festa, che sia un maglione rosso o una gonna a pieghe in argento lurex.
  • La tradizione è più che rispettata indossando qualcosa di oro, argento o rosso, così da dare un tocco magico al proprio look ed entrare nell’atmosfera natalizia.
  • L’abito rosso è una delle opzioni più d’effetto, scegliendo tra abiti lunghi o corti, scollati o bon ton. Chi non ama i colori particolarmente vistosi, può virare verso una nuance di rosso come il bordeaux, di gran moda quest’anno.
  • Un maglione natalizio oversize su un leggings nero o su un pantalone skinny nero è l’opzione più casual e più in linea con chi ama la comodità in ogni occasioni. Per completa il look, basta indossare un paio di anfibi o un ankle boot dal tacco largo.
  • Mix molto in voga quest’anno è il maglione natalizio lungo fino alla vita e non eccessivamente largo da abbinare a una gonna midi rossa o a una gonna in tulle nera.
  • Per non sbagliare mai? Il tubino nero impreziosito da accessori rossi oppure da un clutch ricoperta di strass e di brillantini, décolleté di velluto rosso o stivaletti argentati o calze a tema, vivacizzate da renne o fiocchi di neve.

Come truccarsi per Natale

  • Le più esperte in fatto di make up possono osare un trucco stravagante, magari con colori particolari che sappiano rendere unico l’outfit che si è prescelto. Alle meno pratiche, invece, conviene fare scelte più pacate e tradizionali.
  • La base deve essere impeccabile, optando per un primer e per un fondotinta capace di illuminare l’incarnato e coprire eventuali discromie e irregolarità. Dove non arriva il fondotinta è bene utilizzare sia un illuminante che un correttore.
  • Per il Natale, meglio non esagerare con contouring e strobing, e preferire invece un naturale effetto bonne mine.
  • Nelle limited edition natalizie delle maggiori case cosmetiche c’è un’ampia gamma di colori che all’oro e all’argento aggiungono il burgundy e i rosati, perfetti per chi ama osare con colori nuovi, ideali per chi vuole puntare sul trucco occhi piuttosto che labbra.
  • Un classico è lo smokey eyes nei toni del grigio scuro e dell’argento; otterrà un tocco più glamour con il blu scuro opaco al posto del nero, sottolineando lo sguardo con l’eyeliner.
  • Chi preferisce puntare sulle labbra con un rossetto che si faccia notare, è meglio preferisca una base neutra per gli occhi con colori nude e tanto mascara.
  • Il rossetto è il must have del make-up, a Natale. L’ideale sono le formula long lasting, visto il tempo passato a bere e a mangiare, anche se gli stessi rossetti a lunga durata sbiadiscono dopo tante portate.