Come vestirsi per un appuntamento romantico

Sexy, elegante o bon ton? Una piccola guida per imparare come vestirsi per un appuntamento romantico, a seconda del luogo, dell'orario e delle aspettative.

Il dilemma su come vestirsi per un appuntamento romantico inizia di solito non appena si è accettato l’invito, fosse anche programmato dopo un mese. Soprattutto se è un incontro a due a lungo sperato, come un primo appuntamento, i dubbi su quale abito indossare, quali scarpe e borsa abbinare e che stile scegliere possono far arrovellare davvero per giorni.

La ricetta perfetta non esiste, ma di solito a mostrarsi come si è in realtà non si sbaglia mai, tanto più che optare per un tacco 12 nel tentativo di sedurre e non saper poi come camminarci in caso di scarsa esperienza può generare siparietti quanto mai imbarazzanti. Inutile fingersi una pantera da materasso quando si sogna qualcuno con cui dividere un divano per vedere le serie televisive preferite. Allo stesso modo, mortificare la propria carica erotica dentro informi abitini a mezzo polpaccio per non spaventare il maschio è non solo controproducente, ma quanto mai avvilente. Non serve un guru in fatto di rapporti di coppia per avere la certezza che una donna costretta a rinunciare al suo rossetto rosso per un compagno che predilige la bellezza acqua e sapone della ragazza della porta accanto nella migliore delle ipotesi sta gettando se stessa alle ortiche.

Così, avendo bene a mente come si è, quanto si vuole spendere e cosa si vuole comunicare con il proprio look, ecco una piccola guida su come vestirsi per un appuntamento romantico.

Come vestirsi per un appuntamento romantico: elegante

  • Cena a lume di candela, lui che passa a prendere a casa (e magari ha la buona ed educata abitudine di suonare al campanello anziché fare uno squillo al cellulare), un corteggiamento garbato e per nulla scontato? Potrebbe essere l’occasione per indossare un abito non troppo scollato ma femminile, come l’abito midi in crêpe de chine di seta nera di Max Mara (279 euro) con gonna fluida, taglio in vita e motivo leggermente arricciato.
  • Perfetti, da abbinare, i sandali Flynn di Jimmy Choo (650 euro) in suede bicolore e lacci alla caviglia.
  • Come borsa, il modello a mano della linea Sicily in pelle dauphine con patch Stilisti di Dolce & Gabbana (1.650 euro), per sdrammatizzare l’outfit con un po’ di allegra (e costosa) ironia.

Come vestirsi per un appuntamento romantico: bon ton

  • Se alla cena è stato preferito un meno impegnativo aperitivo, in un luogo non troppo affollato ma glamour, potrebbe essere indicato un look tenue, nei colori e nei modelli, così da far puntare l’attenzione sulla conversazione, che dovrà essere brillante e mai banale. L’abito in popeline celeste dalla linea ad A e apertura a goccia sul retro di Twinset (105 euro) sarebbe l’ideale, soprattutto se si è dotate di belle gambe, che con questo modello vengono messe in evidenza senza risultare però volgari.
  • Ai piedi, i sandali di camoscio di Pura Lopez (123 euro) con tacco alto in giallo e tabacco, con intrecci alla caviglia. Lo stiletto non particolarmente alto (6,5 cm) permette di stare in piedi a lungo anche alle non dipendenti da tacco 12.
  • Deliziosa la tracolla Dinky di Coach (750 euro) dal design minimalista ma impreziosita da un motivo dinamico, composto da boccioli in pelle intagliata, e dipinta a mano, che riprende i colori dell’abito e delle scarpe.

Come vestirsi per un appuntamento romantico: aggressivo

  • In caso di approccio veloce, saltati piè pari aperitivo e cena, se l’appuntamento fissato è per un drink in un locale di tendenza, dove regnano musica alta e folla impazzita, tanto vale assecondare l’umore e vestirsi di conseguenza. Per un look bellicoso che non rinunci però a essere aggraziato, il consiglio cade sull’abito stile impero in viscosa di Sportmax (219 euro). La linea iper femminile, che si adatta a ogni tipo di silhouette, è più aderente sul top e sulle spalle e trova volume all’estremità delle maniche e sulla gonna.
  • Regalano un piglio decisamente sensuale e intrigante le Mary Jane total black di Casadei  (313 euro). Il tacco Blade in acciaio laccato nero di 11,5 cm è riservato alle più consumate in fatto di altezze vertiginose.
  • La stampa garofano in rosa e giallo su fondo nero dell’abito trova nella pochette Mott in pelle metallizzata di Michael Kors (225 euro). La tracolla è l’ideale per avere le mani vuote, così da sorseggiare un cocktail in completa libertà. Il design estremamente funzionale consente di riporre comodamente al suo interno il telefono, il rossetto e le chiavi di casa.

Come vestirsi per un appuntamento romantico: senza impegno

  • Una pizza e una birra dopo il cinema, uno spritz pagato alla romana, un gelato al fresco della sera: tutte opzioni che potrebbero celare dietro al lui che le propone il principe azzurro sempre agognato, malgrado le premesse non proprio esaltanti. Nel dubbio, tanto vale scegliere un outfit carino, ma non troppo impegnativo. Largo, dunque, al delizioso e poco oneroso minidress fucsia di Zara (17,99 euro): morbido e leggerissimo, come l’appuntamento a cui si è state invitate.
  • In nome della comodità low cost anche le scarpe, come i sabot rosa open toe con plateau di H&M (29,99 euro). Unica raccomandazione: smalto ai piedi impeccabile, magari della stessa nuance fucsia dell’abito.
  • Capiente la borsa, per portare con sé spazzolino ed eventuale cambio veloce: la proposta Belmondo (74,99 euro su Zalando) in stampa floreale rosa e fucsia è l’ottimale nel caso il rendez vous prenda una piega inaspettata…
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Come Vestirsi