Avete mai rinunciato a un concerto che vi piaceva perché l’organizzazione del viaggio sembrava troppo complessa o per la mancanza di alberghi economici a una distanza facilmente percorribile dallo stadio, teatro o palazzetto in cui dovevate assistere all’evento? Sarà capitato a molti e il problema nasce spesso dal fatto che trovare hotel economici ben posizionati, dal design ricercato e che offrono un servizio di qualità sembra un’impresa titanica.

Andare a un concerto, che sia di musica rock o classica, con gli amici o con la famiglia, oppure pianificare un viaggio nelle città italiane che hanno fatto la storia della musica e sono ancora sede di importanti concerti ed eventi musicali, come Milano, Parma, Padova, Verona o Firenze è un’esperienza unica che non si ferma solo all’artista che si esibisce. Conta l’atmosfera, la compagnia, l’hotel in cui si dorme, i servizi, la vicinanza tra il luogo di pernottamento e i principali punti di snodo, come stazione, aeroporto o autostrada. ibis Hotel garantisce che quest’esperienza indimenticabile si realizzi, mettendo a disposizione i suoi alberghi 3 stelle dotati di confort e posizionati in punti strategici in tutte le principali città italiane.

Se siete habitué di concerti ed eventi musicali, o amanti dei luoghi che hanno fatto la storia della musica in Italia, su ibis.com trovate tanti suggerimenti utili, dalla scelta delle destinazioni agli itinerari migliori per scoprire le città della musica in modo divertente coinvolgendo grandi, piccini, amici, fidanzati o tutta la famiglia. Ad esempio, perché non organizzare un viaggio all’insegna della musica in una delle città italiane famose per ospitare concerti ed eventi musicali tutto l’anno? Basta seguire i propri gusti musicali, scegliere un albergo economico che garantisca il giusto rapporto fra prezzo e servizi di prima qualità, e il gioco è fatto!

ibis ha realizzato una simpatica infografica per organizzare un viaggio in Italia a suon di musica e concerti, selezionando 5 città italiane che fra locali, teatri e stadi, sono il palcoscenico per concerti di musica rock, pop, metal, classica, e ha inoltre indicato per ciascuna città gli hotel ibis più vicini alla location del vostro concerto preferito. E potrete prenotare comodamente online il vostro hotel economico, di design e di qualità.

Volete saperne di più? Per conoscere tutte le destinazioni, i luoghi della musica e gli hotel ibis in città, scoprite l’infografica per veri music lovers!

Insomma, non abbiate paura di prendere i biglietti per il concerto dei vostri sogni: preparate gli zaini o i trolley, fate il carico di spensieratezza e preparatevi a vivere un’esperienza da sogno con amici, familiari, partner e/o figli.

infografica ibis

Tappa 1 Milano: luoghi, eventi e alberghi

Quando si parla di musica la prima destinazione che viene in mente è sicuramente Milano! Dal Teatro La Scala ai famosi Alcatraz e Teatro Arcimboldi, fino al Circolo Magnolia, il capoluogo lombardo è senz’altro la meta prediletta dagli artisti italiani e delle popstar internazionali (basta pensare che in questi mesi Milano sta ospitando dagli idoli degli adolescenti, come Harry Styles degli One Direction e RiKi, ad artisti affermati come Alice Cooper).

A Milano ibis è presente con ben 9 hotel tra cui scegliere, fra hotel economici per tutti e Family Hotel, con un’attenzione particolare alle esigenze delle famiglie:

  • ibis Milano Centro. L’Hotel ibis Milano Centro, comodo per arrivare ai concerti all’Alcatraz (con la linea metropolitana M3), è situato nel centro di Milano, a metà tra Repubblica e Porta Venezia e facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Milano Malpensa e Linate, dalle stazioni di Porta Garibaldi, Stazione Centrale e Via Lazzaretto e dalle uscite dell’autostrada Melegnano e Viale Certosa. L’albergo è un buon punto di partenza anche per visitare il Duomo, il Quadrilatero della Moda e il Teatro della Scala.
  • ibis Styles Milano Centro. Se volete raggiungere il Teatro della Scala, l’hotel ibis Styles Milano Centro è la soluzione giusta, posizionato a soli due chilometri dal Duomo di Milano e vicino alle vie dello shopping più famose, ideale per visitare la città nell’attesa del vostro evento!
  • ibis Milano Malpensa Aeroporto. Vicinissimo all’aeroporto di Milano Malpensa, è l’ideale se viaggiate in aereo o se, per assistere all’evento musicale che avete scelto, avete bisogno di soggiornare a Milano per una notte o due.
  • ibis Milano Ca’ Granda. Situato in una bella posizione, accanto al parco e a 3Km dal centro città, l’ibis Milano Ca’ Granda è perfetto per chi vuole raggiungere con facilità il Teatro degli Arcimboldi o l’Alcatraz.
  • ibis Milano Fiera. Se siete alla ricerca di un hotel economico particolarmente accogliente dal punto di vista del design e lontano dal traffico del centro città, una buona soluzione per giovani è l’Hotel ibis Milano Fiera, situato in zona Rho, Fiera Milano, da cui è facilmente raggiungibile l’Alcatraz di Milano.
  • ibis Styles Milano Est Settala. Dovete raggiungere il Circolo Magnolia e cercate un albergo economico dalle parti dell’Idroscalo di Milano, una delle zone della città più amate dai giovani? La soluzione per voi è l’hotel ibis Styles Milano Est Settala, poco fuori dal centro di Milano e tra gli alberghi economici più consigliati della zona, grazie soprattutto alla particolarità del design, alle sue suite e camere ampie per famiglie con balcone e vista parco.
  • ibis Styles Milano Palmanova. Raggiungibile facilmente dalla Tangenziale Est di Milano e non lontano dal centro città, l’ibis Styles Milano Palmanova, ideale per gruppi di amici o famiglie, è comodissimo per raggiungere il Teatro Arcimboldi.
  • ibis Styles Milano Melegnano. Se volete raggiungere il Circolo Magnolia e non vi interessa la posizione centralissima, ma puntate su confort e relax, consigliato è anche l’ibis Styles Milano Melegnano.
  • ibis Styles Milano Agrate Brianza. Se chi vi accompagna in questo viaggio musicale è appassionato non solo di corse a 2 o 4 ruote ma anche di concerti, la soluzione migliore è l’ibis Styles Milano Agrate Brianza. Posizionato vicino all’Autodromo di Monza, si può raggiungere Milano comodamente in treno o in auto.

Tappa 2 Parma: i luoghi della musica e dove dormire in città

Città universitaria e a vocazione giovanile, Parma è famosa per la sua cultura gastronomica (basti pensare al prosciutto di Parma e al Parmigiano), ma anche per i suoi edifici storici, dal Palazzo della Pilotta al Duomo, e per la musica: Il nome di Giuseppe Verdi vi dice niente? Il famoso compositore italiano è infatti nato proprio in provincia di Parma. Non solo musica classica: dal Teatro Regio all’Auditorium Paganini, passando per il già citato Palazzo della Pilotta, tanti sono i concerti di lirica, pop, rock, alternative ed elettronica che si tengono in città. Volete assistere ad un concerto a Parma e state cercando degli alberghi a Parma? Ecco l’hotel ibis Parma in cui soggiornare!

  • ibis Styles Parma Toscanini. Situato nel centro città di Parma, l’ibis Styles Parma Toscanini è uno storico hotel della città, recentemente ristrutturato e composto da un corpo centrale (dove si trova la Reception e si effettuano i check-in e i check-out) e da una Dependance a 450 metri di distanza, nel suggestivo contesto del Teatro Due di Parma. Le camere sono pensate per le famiglie: la Camera Famiglia è ampia (ben 40mq) con letto matrimoniale e sofà, cassaforte, climatizzazione, scrivania, doccia, asciugacapelli, TV LCD con canali satellitari e frigorifero.

Tappa 3 Verona: un tour fra l’Arena e i teatri

Città degli innamorati per eccellenza, resa immortale da Shakespeare con Romeo e Giulietta, Verona è una città molto giovanile, tutta da scoprire, e uno dei templi più suggestivi della musica italiana. E’ nella città veneta che si trova la magnifica Arena di Verona, l’anfiteatro romano del primo secolo d.C. più famoso al mondo dopo il Colosseo. Concerti di musica classica, lirica, musica pop: sono tantissime le manifestazioni musicali che ogni anno si tengono all’interno dell’Arena, ma anche in altri teatri della città veneta, come il Teatro Romano o il Vittoriale. Vivere Verona sarà sicuramente un’esperienza speciale: per questo, dovete scegliere con cura anche il luogo in cui dormire. Volete un hotel low cost a Verona che offra un servizio di qualità? Fra i migliori alberghi economici a Verona, c’è sicuramente ibis!

  • ibis Verona. L’hotel ibis Verona si trova vicino alla Fiera di Verona e all’autostrada A4. L’hotel è ben collegato all’Arena di Verona e al centro storico ed è perfetto per giovani coppie e amici.

Tappa 4 Padova: festival, concerti e alberghi

Altra città dalla storia millenaria ma al passo con i tempi e meta prediletta di tantissimi universitari, Padova è una città vivace, giovanile, piena di eventi, locali e concerti. Famosissimo è lo spritz, che nasce proprio a Padova: come rinunciare a una visita nella città che ha dato i natali all’aperitivo italiano più famoso al mondo? Facilmente raggiungibile dall’Aeroporto Internazionale di Venezia, da quello di Treviso e di Verona, Padova è celebre anche per i famosi festival musicali e concerti nelle magnifiche ville della città, come Villa Pisani, il Gran Teatro Geox e Park Nord Stadio Euganeo che ospita lo Sherwood Festival. Se state cercando un albergo economico a Padova come base d’appoggio per il vostro viaggio a Padova all’insegna della musica e volete vivere un’esperienza piacevole e soggiornare in completo relax, ecco la soluzione che fa per voi.

  • ibis Padova. ibis Padova si trova vicino alla Fiera di Padova e a pochi chilometri dal Teatro Verdi e dalla Cappella degli Scrovegni, quindi è il punto di partenza ideale per assistere a concerti in città.

Tappa 5 Firenze: gli eventi imperdibili e gli hotel in cui soggiornare

 Arte, cultura, shopping, buon cibo, paesaggi magnifici, vino eccellente, ma anche musica e concerti: Firenze, città d’arte per antonomasia e culla del Rinascimento, è anche una meta molto pop, giovanile, internazionale e dinamica. Tantissimi sono i cantanti che scelgono il capoluogo toscano per i loro concerti, siano essi di musica classica, lirica, rock, alternative o elettronica. Dal Maggio Fiorentino ai concerti negli stadi, tutto l’anno Firenze conosce una grande attività concertistica, passando per i grandi teatri e gli edifici storici, tra cui il Teatro della Pergola, Palazzo Pitti e Parco delle Cascine. Relativamente piccola e facilmente percorribile con i mezzi pubblici, Firenze merita ben più di una visita. “La porti un bacione a Firenze”, recita una popolare canzone toscana: se anche voi volete portare il vostro bacio e un bel ricordo nel cuore di questa città, non bastano le attrazioni, ma contano anche i luoghi che si scelgono per dormire.

Se vi piace l’idea di visitare la città a suon di musica e state cercando alberghi economici a Firenze, ecco gli hotel ibis a Firenze più consigliati per voi!

  • ibis Firenze Nord Aeroporto. Situato ad appena 7km da Firenze, l’hotel ibis Firenze Nord Aeroporto è comodo per assistere agli eventi musicali di Firenze sia che vi spostiate in auto che in aereo. L’hotel è infatti dotato di parcheggio gratuito esterno e si trova a due passi dall’aeroporto di Firenze.
  • ibis Firenze Prato Est. A 11km dal centro di Firenze, l’altro albergo economico ibis in cui alloggiare è Firenze Prato Est, ideale per giovani coppie e gruppi di amici alla ricerca del divertimento fiorentino.

Non siete sicuri che un albergo economico possa essere sinonimo di qualità? Ibis, leader nel settore degli alberghi low cost a livello europeo, è parte del Gruppo AccorHotels, che da anni investe nella ricerca di un giusto rapporto fra prezzo e servizi di prima qualità, offrendo letti nuovi e innovativi, camere attrezzate di ogni comfort, design moderno e di gusto oltre ad aree adibite all’accoglienza. In particolare ibis è presente in Italia con due tipologie di insegne: ibis, hotel a 3 stelle, e ibis Styles, alberghi economici a 3 o 4 stelle con focus sul design e i servizi per famiglie. Su ibis.com potete trovare tutti gli indirizzi degli hotel nelle vostre destinazioni preferite, prenotare online e scoprire tante idee per visitare le città in modo originale.

Se vi piace l’idea di viaggiare in compagnia all’insegna della musica e volete saperne di più, scoprite l’infografica completa e tante altre idee di viaggio su ibis.com!

Pubbliredazionale