Conchita Wurst: transgender o drag queen, ecco la verità

Un personaggio come Conchita Wurst (che parteciperà al prossimo Eurovision Song Contest, rappresentando l’Austria) non poteva passare inosservato in una società come la nostra, ancora poco avvezza a tutto ciò che in qualche modo non si colloca nelle categorie riduttive maschile/femminile. E se in un Paese come la Russia hanno tentato  di censurarla, noi vogliamo parlarvi ancora di lei e dello straordinario messaggio di cui si fa portatrice.

Iniziamo allora con il conoscerla meglio e con il chiarire alcuni dettagli fondamentali. Il primo “mito” da sfatare su di lei è questo: Conchita Wurst, all’anagrafe Tom Neuwirth, non è un transgender né tantomeno un transessuale bensì una drag queen. Credo sia di vitale importanza puntualizzare questa informazione su di lei/lui perché la confusione sui vari termini non aiuta di certo l’evoluzione del nostro pensiero.

Come lo stesso Tom Neuwirth ha dichiarato più volte: “Non vivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 come Conchita. Non voglio affatto cambiare sesso, sono una drag queen o l’imitatore di una donna, che dir si voglia. Amo essere un ragazzo nella mia vita privata. Cambiare sesso è una decisione importante e coraggiosa, ti cambia la vita, io faccio questo solo per divertirmi, lo vivo come un’espressione artistica, è solo l’illusione di essere una donna”.

Ecco appunto. Tom diventa Conchita, una drag queen, per divertirsi, per giocare con l’ambiguità dei sessi che si mescolano (è ad ogni modo una drag queen sui generis perché ha la barba), per dire alle persone che si può uscire dagli schemi mentali che noi stessi ci siamo creati e vivere le mille sfumature della sessualità senza problemi e anche con ironia.

Conchita/Tom approderà sul palco dell’Eurovision nella seconda semifinale dell’8 maggio e lancerà un messaggio che ci sentiamo di condividere: “Si può essere ciò che si vuole, se questo non fa del male agli altri“. E come possiamo ascoltare nel video in cui canta “Rise Like a Phoenix“, la sua professionalità come cantante non è messa in dubbio neppure per un istante.

Seguici anche su Google News!