La conciliazione tra lavoro e famiglia non è mai un’impresa semplice, soprattutto quando si ha una professione particolarmente impegnativa. Trovare del tempo libero da dedicare a se stesse, al proprio compagno e ai propri figli è però fondamentale se si vuole mantenere un buon equilibrio all’interno della propria vita.

La conciliazione tra lavoro e famiglia è una necessità importante per tutte le donne, ma è diventata anche una cosa sempre più difficile, soprattutto quando, per riuscire a arrivare alla fine del mese, a volte è necessario svolgere anche più di una professione, oppure essere impegnate in straordinari o orari molto impegnativi. Vediamo dunque alcuni consigli per cercare di bilanciare vita privata e vita professionale, in modo da non dovere per forza sacrificare una in favore dell’altra.

Innanzitutto, cercate di avere una buona organizzazione di entrambe le sfere della vostra vita. Tenete un calendario, oppure un’agenda, in cui segnarvi tutti i vostri impegni, in modo da cercare di incastrarli e coordinarli nella maniera migliore possibile. Un espediente che vi risulterà parecchio utile e vi consentirà di evitare di prendere impegni doppi nello stesso momento. Cercate però di dare sempre uguale importanza sia agli impegni di lavoro che a quelli personali e famigliari.

Provate quindi a mantenere un’attitudine e una mentalità il più possibile flessibili, chiedendo anche al vostro capo una maggiore disponibilità negli orari. Cercate poi di ritagliare un po’ di tempo per fare fitness, andare in palestra oppure a correre; essere in buona forma fisica vi aiuterà a districarvi tra i vari impegni della vostra vita. A questo proposito, la vita da pendolare con diverse ore passate in auto spesso non aiuta; cercate allora di impiegare il tempo per i vostri spostamenti facendo attività fisica, recandovi al lavoro in bici oppure a piedi, quando possibile.

Un altro consiglio che vi diamo è poi quello di staccare completamente dal lavoro di tanto in tanto. Cercate di prendervi un periodo tutto per voi stesse e per la vostra famiglia, lontano dalle preoccupazioni professionali, staccando il cellulare di lavoro ed evitando di controllare costantemente l’email. Staccare del tutto dalla tecnologia, almeno per qualche giorno o per qualche ora, non potrà che farvi bene.

Fonte: BusinessNews