Il sovrappeso, ovvero l’eccesso di adipe nel corpo, è causato da diversi fattori, genetici e non. Di fronte a un peso superiore alla norma, non si devono tenere in conto soltanto le abitudini alimentari, ma anche e soprattutto lo stile di vita. Non praticare sport, ma al contrario prediligere la sedentarietà, è una delle cause fondamentali del sovrappeso, assieme ad altre cattive abitudini quotidiane quali la quantità e la qualità del sonno, che sono a questo proposito delle incognite decisive per il dimagrimento.

Secondo una recente indagine, dimagrire senza fare troppi sacrifici è possibile solo in determinati contesti. L’ideale sarebbe una vacanza incentrata non sul divertimento, bensì una permanenza lontana dallo stress, tutta a base di riposo, relax, e naturalmente anche un po’ di leggera attività sportiva. Questa è la ricetta perfetta ideata dagli esperti per perdere peso in modo sano e permanente.

Galleria di immagini: Dieta

A questo fine non  è necessario spendere prezzi esorbitanti in centri benessere o Spa specializzati, ma basta regalarsi una vacanza in un luogo tranquillo, concedendosi il giusto numero di ore di riposo notturno (il quale non dovrebbe essere inferiore alle otto ore per notte), e lontani da stress, ansie e tensioni, poiché più la propria testa è sgombra da questi pensieri, più sarà semplice perdere peso.

I risultati di questa ricerca statunitense, condotta da un team di esperti del Kaiser Permanente Center for Health Research di Portland, e pubblicata sull’International Journal of Obesity, parlano chiaro: un regime alimentare controllato, unito a un’attività fisica equilibrata e a un’alta dose di riposo in vacanza, permette di perdere peso più facilmente rispetto a quanto possa fare una qualunque altra dieta.

La formula perfetta per ottenere risultati concreti e permanenti di perdita di peso è dunque quella del condurre un regime alimentare sano e controllato, praticare giornalmente sport, andare in vacanza in particolare per rilassarsi e tenersi lontani dallo stress, la notte dormire abbastanza e durante le fasce orarie consigliate (è bene andare a dormire alle dieci e svegliarsi alle sei), e come viene consigliato da tutti i dietologi, bere tantissima acqua.

Seguendo questi consigli, dimagrirete sorprendentemente a prescindere dal vostro regime alimentare, che tuttavia dovrete moderare, e ne guadagnerete soprattutto in salute e longevità.