Il contouring naso è la risposta a tutte le donne scontente del proprio naso perché troppo largo, troppo lungo, troppo storto. Insomma alla maggior parte di quelle che si mettono davanti allo specchio per truccarsi.

Se è possibile, infatti, definire e assottigliare il viso creando zone più chiare e zone più scure, è altrettanto possibile definire il naso. La tecnica del chiaro-scuro arriva in effetti a modificare leggermente anche la forma del naso rendendolo più armonioso rispetto a tutto l’insieme del volto.

In generale, per sfinare il naso si può applicare sul dorso un illuminante più chiaro della propria pelle, per accorciare il naso si aggiunge in punta un correttore scuro, mentre per un naso storto le linee scure di correttore che si tracciano sulle ali del naso devono riunirsi in punta, come a formare una freccia.

Il contouring naso che la make up artist Veronica Baiocchi, dei saloni romani Tessier Hairdressers, realizza e insegna a realizzare nel video tutorial per DireDonna è un tipo di trucco generico e ideale per rendere armonioso e perfetto qualsiasi tipo di naso: basta seguire le linee naturali del viso per ottenere il risultato desiderato.

Cosa serve per realizzare il contouring naso

  • Correttore a base grassa color banana
  • Correttore a base grassa scuro
  • Cipria trasparente
  • Pennello a lingua di gatto in setole naturali da correttore
  • Pennello in due fibre da sfumatura
  • Pennello a setole sintetiche
  • Cipria correttiva color banana
  • Cipria opaca marrone

Come realizzare il contouring naso

  1. Con il pennello a lingua di gatto applicate il correttore di colore scuro sulle ali del naso, dall’attaccatura in giù, e applicatelo anche sulla punta del naso, sfumando bene poi con il pennello in due fibre.
  2. Con il pennello a lingua di gatto applicate il correttore color banana sul dorso del naso, dall’attaccatura delle sopracciglia in giù, e sfumate per rendere omogeneo.
  3. Applicate su tutto il naso la cipria trasparente per opacizzare con il pennello a setole sintetiche. Applicate la cipria opaca marrone sulle ali del naso e sfumate.
  4. Mettete la cipria color banana sul dorso del naso e sfumate.