Per essere alla moda anche in una soleggiata domenica pomeriggio, non è necessaria una décolleté tacco 12, decisamente fuori luogo per una tranquilla passeggiata al parco magari in compagnia del vostro amico a quattro zampe.

Ce lo conferma anche Vogue.it, che elegge le oramai celebri “All Star – Chuck Taylor” di Converse a calzature più trendy del mondo. Ne esistono di alte a coprire la caviglia oppure basse, a tinta unita o con stampe e applicazioni. Il materiale per eccellenza è la tela, ma non mancano le versioni in pelle per l’inverno oppure quelle in jeans.

Le Converse “All Star”, modello Chuck Taylor, prendono questo nome proprio in seguito alla scelta del campione di basket americano di utilizzarle come sue scarpe preferite. Il modello base per eccellenza è quello alto alla caviglia in tela colorata, con le parti in gomma bianche e i profili neri.

Dal mondo dello sport, queste calzature sono arrivate alla musica: è tra gli anni settanta e gli anni ottanta che le vediamo comparire ai piedi di storici componenti di gruppi quali AC/DC, Ramones o Guns’N’Roses.

Negli ultimi anni la rivisitazione dei tessuti e delle fantasie, oltre alle apparizioni nei film e alle collaborazioni con famosi artisti, le hanno riportate sulla cresta dell’onda facendole scoprire anche al pubblico femminile, e assegnando alle Chuck Taylor il titolo di sneaker più indossate a tutte le età.