“Vuoi mangiare gratis? Allora pedala!” Non è un modo di dire, nel lussuoso hotel ecologico Crowne Plaza Tower a Copenhagen da qualche giorno è una realtà.

Grazie a delle cyclette un po’ speciali, pedalando si produce elettricità e chi genera 10 Wh di energia ha una cena gratuita da 200 corone, circa 27 euro.

La potenza generata, viene monitorata da un iPhone montato sul manubrio, conservata in una batteria e reinserita nell’alimentazione principale dell’hotel.

Il Crowne Plaza Hotel è l’unico in tutta la Danimarca a usare energia interamente prodotta da fonti rinnovabili. Pannelli solari, asciugamani ad aria e lampade a risparmio energetico. Il general manager dell’hotel ha spiegato così l’iniziativa sul sito ufficiale:

Queste bici elettriche offrono ai nostri clienti la possibilità di mantenersi in forma e al tempo stesso produrre energia. Sarà interessante vedere in quanti parteciperanno e quanta ne verrà prodotta.

Se le biciclette riusciranno a produrre energia sufficiente, infatti, verranno introdotte in tutti gli alberghi della catena Crowne Plaza diffusi nel mondo.

In più, a breve, la possibilità di pedalare sarà estesa a tutti. Non si dovrà per forza prenotare una stanza o usufruire di qualche servizio, l’ingresso sarà libero. Per chi di voi volesse visitare la Danimarca è una fantastica idea da considerare. Relax e cene gratis in pieno accordo con la natura: un’iniziativa lodevole, soprattutto nella Giornata Mondiale della Terra.