Copertina album fotografico fai da te

Il tutorial per realizzare la copertina album fai da te, un'idea originale per personalizzarlo con le fotografie più belle delle vacanze.

La copertina album fotografico fai da te è un’idea originale per personalizzare con le foto delle vacanze più belle, o di qualsiasi momento speciale, il classico raccoglitore di foto.

Sebbene, infatti, in molti oggi non stampino più le proprie fotografie, il piacere di sfogliare l’album con le immagini più belle insieme ai propri cari non ha paragoni. Per questo sarebbe bene stampare almeno quelle più rappresentative, selfie compresi, per poterle vedere ogni volta che lo si desidera.

Del resto, un album fatto in casa può essere anche un regalo originale da riempire con i ricordi indelebili della coppia, della famiglia, di un gruppo di amiche etc. La copertina infatti si può personalizzare con i colori, le fantasie, le foto e le scritte preferite, così che per ogni occasione ci sarà la copertina più adatta, dalla Festa della Mamma alla Festa del Papà, dal compleanno al matrimonio e al battesimo passando per San Valentino.

Trattandosi di un tutorial semplice da realizzare, anche i bambini possono partecipare a questo lavoretto, in attesa di scattare, magari durante le vacanze estive o un viaggio, tante belle foto con cui riempire l’album

Vediamo, allora, il tutorial per realizzare la copertina album fai da te.

Materiali per realizzare la copertina album fai da te

  • Album
  • Carta da pacco
  • Carta fantasia
  • Cartoncino bianco
  • Lettere adesive
  • Nastro di stoffa adesivo
  • Fotografie
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
  • Matita
  • Righello

Come realizzare una copertina album fai da te

  1. Album foto1Prendete l’album ad anelli e rivestitelo con la carta da pacco grazie al nastro biadesivo.
  2. Album foto2Utilizzate le forbici per ritagliare la carta da pacco in eccesso.
  3. Album foto3Rivestite la costa dell’album, sempre grazie al biadesivo, con la carta fantasia, ritagliata in precedenza della giusta misura.
  4. Album foto4Aggiungete il nastro di stoffa adesivo per decorare il bordo della carta fantasia.
  5. Album foto5Decorate la copertina con le lettere adesive: noi abbiamo scelto in questo tutorial la scritta generica “photos”, ma potete lasciarvi guidare dalla fantasia o dal contenuto specifico delle foto dell’album.
  6. Album foto6Procuratevi un cartoncino bianco di 10x10cm e, aiutandovi con il righello, fate una piega di 1cm su tre dei suoi lati, poi tagliate con le forbici i due angoli contenuti dai tre lati ripiegati.
  7. Album foto7Ora, all’interno del cartoncino bianco, dovete ricavare una finestra di 7x7cm, in stile “vecchia polaroid”.
  8. Album foto8Dopo averla disegnata con matita e righello, ritagliatela con un taglierino su un supporto che protegga il tavolo da lavoro. Ripetete l’operazione con un altro cartoncino uguale.
  9. Album foto9Incollate i cartoncini-polaroid sulla copertina dell’album con il biadesivo dando vita a delle vere e proprie tasche, posizionando in alto il lato senza piega.
  10. Album foto10Inserite nelle tasche delle foto rappresentative dell’album, opportunamente ritagliate.
  11. Album fotoOra l’album è pronto per contenere le vostre foto.
Seguici anche su Google News!