Può succedere, specialmente se una coppia ha alle spalle diversi anni di vita insieme, che sia necessario andare alla ricerca di trucchi per ritrovare la passione.

Una convivenza o un matrimonio senza sesso, poi, rischiano di essere la “tomba dell’amore”: un’intimità viva è, infatti, alla base della felicità di coppia, insieme all’affetto, al dialogo e al rispetto reciproco.

Riaccendere la passione, però, oppure fare in modo che si mantenga viva, non è impossibile. Dalle fantasie sessuali condivise ai giochi erotici, passando per la lingerie sexy, sono tanti i trucchi per ritrovare la passione quando ci si accorge che nella coppia a letto qualcosa non va. Meglio, a quel punto, metterli in pratica prima che sopraggiunga la crisi e sia troppo tardi: vediamone 10 adatti a tutti.

  1. Provate nuove esperienze insieme. Che sia un corso di ballo o una degustazione di vini, trovate un’attività da fare insieme spesso. Se avete figli, assumete una baby sitter affidabile e contattatela una volta alla settimana. Molti studi hanno dimostrato che condividere un’attività nuova e emozionante può aumentare il desiderio.
  2. Non chiamatevi con nomignoli poco sexy. Cercate di evitare i “pucci pucci” e “micio micio” tra voi, insomma provate a chiamarvi con il vostro nome e a ricordarvi che il partner non è un bambino o un cucciolo, ma una persona molto sexy.
  3. Vestitevi separatamente. Se potete, almeno ogni tanto, vestivi separatamente, per stupire e stupirvi del look del partner e ritrovare la voglia di spogliarvi a vicenda per scoprire “cosa c’è sotto”. Provate per esempio con nuova e sorprendente biancheria intima sexy.
  4. Provate a incontrarvi su luogo dell’appuntamento. Provate a incontrarvi direttamente al ristorante, al cinema o sul luogo dell’appuntamento, proprio come facevate durante i primi passionali tempi. L’attesa vi farà tornare le farfalle nello stomaco.
  5. Assumete un aiuto in casa. Se potete permettervelo, assumete un aiuto in casa: così, invece di passare la domenica a litigare per chi dovrà passare l’aspirapolvere, potrete trascorrere il pomeriggio pigramente a letto tra coccole e amore.
  6. Fuga romantica. Breve o lunga, la fuga romantica da soli vi permetterà di trovare l’intimità, su una spiaggia deserta o davanti a un caminetto acceso, dimenticando le abitudini quotidiane e ritrovando il piacere di stare insieme.
  7. Baciatevi. A lungo andare si finisce per non baciarsi più: baciatevi sempre durante la giornata e durante il sesso.
  8. Fate sesso. A volte lasciate da parte l’amore e fate sesso: graffiatevi, tiratevi i capelli, confessatevi le fantasie sessuali segrete da mettere in pratica. Il fuoco della passione si riaccenderà in un attimo.
  9. Mantenete i confini. Quando si diventa una famiglia, anche con le rispettive famiglie d’origine, è sempre più difficile restare una coppia di amanti e più facile essere quasi fratelli. Lottate contro questa tendenza e ricordate sempre chi siete.
  10. Prendetevi i vostri spazi. Stando insieme ogni minuto del vostro tempo libero, difficilmente vi mancherete o vi desidererete. Prendetevi dunque del tempo per voi stessi, fate cose separate, lui con i suoi amici, voi con le vostre amiche. Sarà bello poi ritrovarsi, raccontarsi tutto e dirsi di esservi mancati.