Uomini e donne sono differenti per natura. Non si tratta solo di aspetti sessuali primari e secondari, ma anche emotivi. L’amore e le relazioni sono vissute in maniera differente dagli uni e dagli altri, sebbene non sia neppure giusto tipizzare i generi stabilendo degli stereotipi che non fanno che alimentare la guerra tra i sessi che qualcuno si fa, a causa delle delusioni sentimentali. I due sessi non sono in guerra tra loro, ma complementari, il letto non è un campo di battaglia in cui qualcuno può finire per prevalere. Ecco alcune delle differenze emotive tra uomini e donne, ma bisogna tenere presente che ci sono tantissime eccezioni.

Il fatto che uomini e donne siano diversi è perché il loro cervello è differente. Non c’è un sesso più intelligente, ma è il modo in cui ognuno si approccia al mondo che è diverso. Così, ognuno, a volte, dà all’altro ciò di cui ha bisogno, ma durante le relazioni d’amore si deve dare all’altro ciò di cui lui o lei hanno realmente bisogno. Ma senza esagerare: non ci si deve annullare nell’altra persona, ma trovare sempre il giusto equilibrio. E soprattutto si deve dare il giusto valore all’altro. Un tempo gli uomini si occupavano delle donne andando a caccia, lavorando e così via, ma oggi le donne sono indipendenti: questo non vuol dire che all’interno della coppia lui abbia meno valore, anzi si deve trovare il modo di apprezzarlo e farglielo capire.

Anche gli uomini hanno i loro bisogni, e uno di questi è essere significativi e importanti per le loro donne. Naturalmente molte dicono quanto ci tengano al proprio partner, ma lo scarto è che non si devono aspettare altrettanto. Gli uomini sono molto bravi con i fatti quando sono innamorati e quindi non hanno grande necessità di parole per esprimerlo, in fondo sono i gesti quello che conta veramente. E hanno bisogno di fiducia: quando la gelosia prende il sopravvento, molti non lo sopportano, e a volte si finisce per litigare o peggio.

Infine, non bisogna dimenticare che in un mondo in cui tutti si è stressati dalla quotidianità, gli uomini cercano di rilassarsi in modi differenti, come andare alla partita, farsi una birra con gli amici, parlare di calcio e di donne, giocando con un videogame o semplicemente leggendo il giornale. Quindi si devono lasciare loro i propri spazi, augurandosi di trovare successivamente un modo più romantico e sensuale per ridurre il reciproco stress insieme.

Fonte: Yourtango.