Come ricostruire un rapporto ormai agli sgoccioli? Se davvero vi interessa che la vostra storia d’amore non si chiuda e diventi solo un ricordo provate a farvi un esame di coscienza e non tralasciate nulla: non basta considerare i regali, e quante volte durante la settimana avete rapporti sessuali. Ciò che conta sono le piccole cose, sono proprio quelle a mantenere vivo un rapporto e a evitare che il tutto si consumi in poco tempo.

Secondo la scrittrice Laurie Puhn, che ha appena pubblicato il libro “Fight Less, Love More“, la vera cosa importante è la prima che si fa al mattino. Chiedetevi cosa fate tutte le mattine appena vi svegliate, se pensate a preparare la colazione, a cosa indossare, a come truccarvi o pettinarvi oggi state andando nella direzione opposta. La prima cosa che bisognerebbe fare al mattino è girarsi verso il partner e dirgli “buongiorno!”.

Galleria di immagini: Coppia

A tal proposito i ricercatori dell’università della North Carolina hanno analizzato la questione prendendo in esame donne che badano a queste piccole attenzioni e donne che invece non ci fanno proprio caso. I risultati hanno dimostrato che il 94% delle donne che danno il buongiorno al partner tutte le mattine e gli augurano una buona giornata prima di andare al lavoro, dichiarano di avere un rapporto invidiabile con il compagno. Mentre le donne che raramente danno importanza a queste piccole cose dichiarano di avere una relazione “al di sotto della media”.

Perché ciò? Il tutto è abbastanza semplice: dare il buongiorno tutte le mattine è un augurio e un’affermazione dei vostri sentimenti. Non servono i “Ti amo” quotidiani che dopo tempo diventano abitudinari e perdono di significato vero, l’educazione è il fattore importante che permette di dimostrarvi sinceramente coinvolte nella vostra relazione. Non sono da trascurare nemmeno i “grazie”, che con il passare del tempo scompaiono. Per non dimenticare i baci, che anche loro come l’educazione dopo un periodo di tempo svaniscono, sebbene si abbiano comunque momenti di intimità. Si tende a baciare di meno e in maniera meno coinvolta, segno di una rapporto ormai sbiadito.

L’autrice del libro consiglia:

provate a ricordarvene sempre e vedrete che miglioreranno sia la vostra relazione, che la vostra vita in generale

In fondo si tratta di piccole cose che, persi nella frenesia della vita quotidiana, spesso dimentichiamo. Basterebbe quindi solo accorgersi di ciò che tralasciamo e recuperarlo, per dimostrare al nostro partner che veramente crediamo nella nostra storia.