Chi sono le “breadwinner”? Negli Stati Uniti è il termine con cui vengono indicate le donne che portano letteralmente a casa la pagnotta, quelle che non si accontentano di stare a casa a fare le “desperate housewives” e contribuiscono al reddito famigliare anche più del marito.

Una situazione che in America sta diventando piuttosto comune ma che sembra cominciare a prendere piede anche in Italia, a causa della crisi economica e di un mercato lavorativo ormai definitivamente mutato rispetto al passato.

Galleria di immagini: Nicole Kidman e Keith Urban

La condizione del “mantenuto” è però spesso vissuta come un problema dagli uomini, visto che l’immagine del casalingo da noi ancora più che in altre nazioni è vista in maniera molto negativa, come spiega lo psicologo e psicoterapeuta Carlo Trionfi:

In altri Paesi è culturalmente accettato che anche una donna possa mantenere la famiglia. In Italia, invece, è ancora percepito dal maschio come un “affronto”, una minaccia al proprio ruolo nella famiglia e nella coppia. Per queste ragioni, facilmente prendono il sopravvento problemi come ansia o depressione, che amplificano il disagio e rendono più difficile reagire alla situazione. Allo stesso tempo, può anche capitare che l’uomo diventi aggressivo nei confronti della compagna, irritato dal peso che lei ha assunto nella coppia o in famiglia.

Trionfi suggerisce però alcuni consigli da dare ai vostri compagni:

Il buon senso direbbe di provare a reinventarsi, a rimettersi in gioco, se non è possibile trovare un lavoro identico a quello che si aveva prima. Nel frattempo, con lei che lavora, si può provare a dare una mano e calarsi nel ruolo domestico. Il segreto, per non sentirsi frustrati, è non imitare quello che lei fa in casa, ma muoversi a modo proprio.

Nella galleria fotografica vi proponiamo Nicole Kidman, esempio di celebrità “breadwinner”, sebbene anche suo marito Keith Urban contribuisca all’economia famigliare, visto che è un cantante country molto apprezzato negli Stati Uniti, in Australia e nella sua patria, la Nuova Zelanda.

E voi? Nella coppia siete quelle che a casa portano i pantaloni e pure lo stipendio principale?