Il primo neonato dato alla luce nel 2013 in Francia è nato a Moulins, si chiama Sacha, pesa poco meno di tre chili, e ha due mamme: Maud e Delphine. Il piccolo, secondo quanto racconta  il canale televisivo France 3, è il frutto di un’inseminazione artificiale effettuata in Belgio, nazione dove la pratica è già possibile, e nasce in un periodo molto discusso per le coppie gay.

Abbiamo avuto la fortuna di avere una sola inseminazione, che ha funzionato subito. Penso che tutti fossero pronti a dare vita alla nostra piccola famiglia“, racconta alla TV una delle due donne, quella che non ha partorito.

Solo un paio di settimane fa il Papa aveva aspramente condannato l’unione tra omosessuali additandola come “offesa a verità, giustizia e pace” e scatenando le reazioni indignate di tanti. Pochi giorni dopo a Parigi i sostenitori dei matrimoni gay hanno sfilato per difendere il progetto di legge che aprirebbe la strada all’adozione da parte di coppie omosessuali dopo il sì arrivato lo scorso novembre al matrimonio.

photo credit: fabrisalvetti via photopin cc