Come coprire i capelli bianchi? Sarà capitato a molte di guardarsi allo specchio e scoprire qualche capello bianco causato dalla perdita dei melanociti e di tirosina nell’unità capillare. Non tutte avranno avuto le stesse reazioni, ma nella maggior parte dei casi la domanda sarà stata la stessa: e ora? che faccio? Semplice: si cerca una soluzione. La più facile sarebbe quella di tingerli, ma prima di arrivare a questo, e spendere denaro si può ricorrere ai rimedi naturali come l’henné.

Come coprire i primi capelli bianchi con prodotti naturali

  • Uno dei metodi più conosciuti e apprezzati è l’henné. Si acquista nei negozi di prodotti per parrucchieri, in farmacia e in erboristeria. L’hennè è una pianta del Nord Africa che viene essiccata e fatta polvere. Miscelando con acqua bollente la polvere, che deve essere di una tonalità quanto più vicina possibile al vostro colore, otterrete una crema densa da applicare sui capelli. L’effetto durerà quasi due mesi.
  • Un altro rimedio efficace, ma poco conosciuto è la salvia. Fate bollire l’acqua e versate 200 g di foglie. Lasciate il tutto sul fuoco e poi una volta raffreddato il tutto, lasciatelo in posa sui capelli per una trentina di minuti e poi risciacquate. Stesso procedimento per il tè nero che va lasciato in infusione per 24 ore e poi filtrato.
  • In sintesi se avete capelli delle tonalità castano scuro e nero utilizzate: rosmarino, salvia, prezzemolo, tè nero, edera e fondi di caffè. Se i capelli vanno dal castano al biondo, munitevi di ibisco, rabarbaro, bucce di castagna, calendula, zafferano, camomilla, curcuna. Per i capelli rossi optate per ibisco e karkadè. Ricordate che a due tazze di acqua va aggiunta sempre una tazza dell’erba che sceglierete e portato il tutto a ebollizione per 30 minuti.
  • Se poi volete qualcosa di veloce ed immediato per coprire i capelli bianchi, provate il mascara per capelli o la schiuma per i capelli oppure Olia di Garnier, la prima colorazione permanente senza ammoniaca attivata dall’olio di Garnier, che reinventa la colorazione a domicilio. Come funziona? Grazie all’innovativa ed esclusiva tecnologia ODS, Oil Delivery System, l’olio diffonde il colore nel cuore del capello. Ne consegue un colore brillante e intenso e il capello appare morbido e setoso al tatto. Ma non solo, anche il cuoio capelluto gode di assoluto confort. Le nuance tra cui potete scegliere sono ben 19 suddivise in 5 famiglie di colore.