Se volete correre in inverno, dovete sapere cosa indossare. Sappiamo che il freddo potrebbe spingere alcune di voi a rinunciare alla corsetta quotidiana, però non sempre è un bene. Il vostro corpo, infatti, potrebbe essere abituato a questo tipo di esercizio e smettere di colpo potrebbe vanificare i numerosi effetti positivi di cui avete goduto per mesi. Certo, c’è sempre l’alternativa tapis roulant, ma non è la stessa cosa, però la corsa all’aperto è quella che vi aiuta maggiormente a rilassarvi, soprattutto dopo una giornata particolarmente stressante (tra lavoro e famiglia).

C’è sempre, però, una soluzione a tutto e, in questo caso, potreste pensare a coprirvi a dovere. Ecco quindi qualche suggerimento sui capi da indossare se volete continuare a correre  in inverno.

  • Felpa con cappuccio. Indispensabile è dotarsi di una bella felpa pesante (magari in pile, che sia comoda e morbida; meglio se con tasche in modo tale da avere un posto dove mettere qualunque cosa, dal cellulare ai fazzoletti) e un cappuccio, utile per coprirsi la testa.
  • Una maglia pesante. Sotto la felpa indossate una maglia a maniche lunghe, che sia bella aderente in modo tale da ripararvi.
  • Giubbetto. Se avete paura ad uscire solo con felpa e maglia (anche se poi, una volta iniziato la corsa, la temperatura del corpo finirà inevitabilmente per alzarsi), portate con voi un giubbetto. Il consiglio è di optare per uno impermeabile, così potrà esservi utile nel caso si mettesse a piovere all’improvviso.
  • Leggins. Ai soliti pantaloni da tuta preferite un paio di leggins, più aderenti e quindi in grado di ripararvi meglio dal freddo. Ora, poi, vengono realizzati con tessuti felpati e termici, ancora più caldi.
  • Guanti. Armatevi anche di un bel paio di guanti, magari felpati, che possano proteggere e scaldare le mani, da sempre le prime a pagare le conseguenze di freddo e agenti atmosferici.
  • Sciarpa. Se ne sentite la necessità, perché siete deboli di gola, indossate anche una sciarpa, meglio se corta in modo tale che non vi dia fastidio.
  • Fascia o cuffia. È sempre importante coprire la testa, e potete farlo con la classica cuffia o con una fascia (utile se usate già il cappuccio della felpa o del giubbetto).
  • Calze pesanti. Dovrebbe essere scontato, ma vi ricordiamo che è importantissimo abbinare alle vostre scarpe da running un paio di calze piuttosto pesanti (e naturalmente traspiranti).