Tutto ciò che accade nel ventre materno, e anche prima del concepimento, è fondamentale per formare carattere, personalità e pefino per determinare lo stato di salute dell’uomo adulto. Una teoria inedita illustrata in un nuovo documentario realizzato da BBC Knowledge.

Un viaggio che parte proprio dal ventre materno per capire in che modo la gravidanza condizioni scelte e caratteristiche degli uomini adulti: il documentario ha un titolo invitante, “I nove mesi che ci hanno creato”, in onda nel canale tematico del gruppo BBC Worldwide e disponibile sul canale 342 del digitale terrestre Mediaset Premium.

«I nove mesi che ci hanno creato si inserisce all’interno della nuova stagione di BBC Knowledge dedicata al genere umano “L’Uomo: una creatura straordinaria”».

In onda domenica 22 gennaio, questo straordinario documentario mira a far luce sulle potenzialità della gestazione, periodo fondamentale per l’esistenza degli uomini e caratterizzato da aspetti finora sconosciuti.

La nostra vita da adulti è senza dubbio influenzata dall’esperienza personale che si fa fin dalla prima infanzia, tuttavia alcune teorie recenti suggeriscono che la formazione dipende anche da ciò che avviene nel ventre materno e, ancora prima, dal percorso di vita delle mamme.

Solo per fare alcuni esempi, la dieta della mamma in gravidanza condiziona gusti ed eventuali allergie e intolleranze dei figli, così come alcuni ormoni che agiscono nell’utero hanno il potere di indirizzarci verso un certo cammino segnando alcuni aspetti comportamentali.

Secondo la professoressa Janet Di Pietro, inoltre, attraverso una semplice ecografia del feto è possibile avere un quadro generale sulla personalità del nascituro. Insomma, un documentario interessante che offre un punto di vista inedito sulla vita e sull’esistenza dell’uomo.

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio alle 21.00 sul canale 342 del digitale terrestre Mediaset Premium.

Fonte: BBC Knowledge