Gli uomini hanno delle preferenze comuni? Pare proprio di sì, dato che la scienza ha individuato delle caratteristiche simili in ciò che gli uomini amano, in particolare della donne. Può darsi che si tratti di studi di coppia assurdi, come spesso se ne fanno tanti, ma dappertutto in fondo c’è un fondo di verità e un fondo di grottesco. Ecco alcune delle cose amate dagli uomini che li accomunano nel mondo occidentale.

Pare per esempio che gli uomini siano affascinati da donne che vestono di rosso. Sembra un po’ di ricordare Gene Wilder allibito di fronte a Kelly Le Brock in “La signora in rosso”, ma secondo uno studio scientifico il rosso avrebbe sugli uomini un impatto non solo estetico ma psicologico. Come a dire che gli uomini sono un po’ tori: fanno il diavolo in quattro quando vedono tonalità accese. Pare anche che gli uomini siano attratti dalle presentatrici di telegiornale: in fondo, chi non ha mai provato attrazione, anche in passato, per Lilly Gruber o Maria Luisa Busi?

Un altro studio che ha coinvolto gli studenti dei college americani ha attestato invece che la maggior parte di essi ritenga delle poco di buono delle donne con più di 20 partner sessuali. Fortunatamente il 30% crede che il numero di partner non influisca su quello che è una persona, ma alla maggioranza c’è quasi da dire: benvenuti nel medioevo.

Di contro, pare che siano tornati di moda gli uomini romantici: molti di loro credono nelle coccole, e secondo il Kinsey Institute molti individui di mezza età in una coppia eterosessuale si sentono molto più felici a fare e ricevere coccole, come se queste fossero effettivamente l’ingrediente di una relazione per tenere lontano lo spettro del divorzio. Uno studio neozelandese, invece, afferma che gli uomini amano guardare i seni, molto più che rispetto ad altre parti del corpo, viso compreso, mentre nel 2009 il National Survey of Sexual Health and Behavior ha attestato che i maschi amano la masturbazione molto più delle coetanee femmine: ci voleva davvero delle indagini per scoprirlo?

E per chi crede che l’uomo ci tenga troppo al proprio status di scapolo, arriva la ricerca di Match.com, Rutgers University e Binghamton University, secondo cui gli uomini vogliono invece sposarsi. Probabilmente tutto sta nel trovare la persona giusta, un po’ come accade tra le donne. Mentre invece, secondo l’University of Texas e l’University of Minnesota, l’automobile che un uomo possiede serve a esprimere un messaggio: probabile, dato che si conoscono tanto rappresentanti del genere maschile che, una volta messa su famiglia, abbandonano berline o altro per comprarsi una station wagon, un’auto decisamente poco sexy.

Infine, pare che agli uomini piacciano le ragazze non troppo attraenti. In realtà non è la rivincita di Ugly Betty, ma semplicemente gli uomini sono più interessati al carattere che una donna ha, nella misura in cui è compatibile con il proprio. Infine, da una ricerca condotta sul social network Badoo gli uomini preferiscono le brune: al bando quindi Marilyn Monroe, de “Gli uomini preferiscono le bionde”, benvenuta Katie Holmes.

Fonte: The Frisky.