Halloween 2017 è ormai alle porte: non sapete ancora cosa fare per la notte delle streghe e dei morti viventi a Roma, Milano, Torino e Napoli? Il 31 ottobre è sicuramente una delle feste più amate dai bambini, che si divertono con feste in casa, a intagliare zucche e creare addobbi di Halloween, mascherarsi e andare in giro per le case grazie alla tradizione del “dolcetto o scherzetto”.

Tuttavia, ormai la vigilia di Ognissanti è diventata una festività sentita anche dai più grandi che non possono rinunciare all’idea di trascorrere una serata all’insegna dell’horror e del divertimento.

Se la maratona di film o serie tv non vi convince e preferite partecipare a una festa a tema oppure a un evento organizzato in città, avete tantissime alternative tra cui scegliere. Trascorrerete Halloween 2017 in una delle grandi città italiane? Ecco cosa fare per Halloween a Roma, Milano, Torino e Napoli.

Halloween 2017: cosa fare a Roma

A Roma le opportunità per festeggiare Halloween in grande non mancano, dalle feste a tema in discoteca agli eventi dedicati ai più piccoli tra streghe, vampiri e tanti dolcetti. Ecco alcuni eventi da non perdere.

  • NIYO&CO. Il trucco non può certo mancare per Halloween: non potete perdervi quindi la presentazione della Capsule Collection Trick or Treat Witches di NIYO&CO, a Roma. Dalle 17 alle 21 del 31 ottobre, nella beauty boutique di Via Salaria 25, vi attenderà la make-up artist Martina Capone (truccatrice professionista, ospite del programma di Rai2 Detto Fatto) per una sessione di trucco. La nuova Capsule, pensata proprio per Halloween, contiene prodotti (smalto, gloss, rossetto e ombretti) sulle tonalità del viola intenso, arancio zucca e nero.
  • Halloween al Drake Pub. Presso il Drake, il 31 ottobre, si terrà un party in maschera (con tanto di contest per i migliori e peggiori costumi) a base di HallowJam dei The Rounders e DJ set misto, tra miscele al luppolo e pozioni velenose.
  • Halloween Horror House. Il Price Club organizza una serata di Halloween all’interno di una villa privata stregata, dove si consumano sacrifici e strani omicidi e si nascondono strane presenze. Non mancheranno band live rock, cocktail insanguinati, dark rooms e spettacoli di fuoco. Richiesto dress code macabro: il costume più bello vincerà una bottiglia in omaggio.
  • Saw L’enigmista al Piper. Uno dei film horror più famosi è l’inquietante Saw – L’Enigmista. I vostri peggiori incubi diventeranno così realtà al Piper, per una serata ispirata alla saga cinematografica: il famoso locale verrà allestito da film horror, verranno dati in omaggio gadget a tema Saw e potrete essere truccati da make-up artist professionisti.
  • Rainbow MagicLand. I più piccoli (ma anche i grandi) si potranno divertire tantissimo al Rainbow MagicLand: nel parco divertimenti di Valmontone si festeggerà Halloween con personaggi spaventosi che si aggirano nel parco, zucche incantate, percorsi della paura e sessioni di make-up per scegliere il trucco più fantasioso possibile.
  • Scary Clown Night da Burger King. In tutti i Burger King d’Italia si festeggia Halloween grazie alle atmosfere della Scary Clown Night. Tra l’altro, martedì 31 ottobre dalle 19 all’una, le prime 500 persone che si recheranno nei ristoranti Burger King vestiti da clown riceveranno in omaggio un gustosissimo Whopper.

Halloween 2017: cosa fare a Milano

Anche a Milano le occasioni per festeggiare la notte dei morti viventi non mancano: ce n’è davvero per tutti i gusti.

  • Halloween Ride by Revolution by Virgin Active. Approfittate della notte delle streghe per mantenervi in forma e provare l’esclusiva Halloween Ride di  Revolution by Virgin Active: il 31 ottobre dalle 23 alle 24, infatti, si potrà testare gratuitamente (fino a esaurimento posti) il nuovo fitness studio, sviluppato attorno ad un avveniristico concept di allenamento olistico body&mind, situato all’interno del Brian&Barry Building di Milano.
  • Beauty Pit Stop di Treatwell e DriveNow. Simpatica l’idea di Treatwell, il più grande portale online in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere, e il servizio di car sharing DriveNow: sarà possibile prenotare al costo di soli 3 euro un’esclusiva seduta di applicazione smalto a bordo delle Mini Clubman di DriveNow che sosteranno nelle aree più cool della movida meneghina (in Via Vigevano 16 dalle 19 all’una, con applicazione smalto firmata da Estetica Monte Nero N8; in Piazza XXV Aprile Corso Garibaldi 118 dalle 19 all’una, con applicazione smalto firmata da JoioSa; in Piazza Santa Maria Beltrade 1 dalle 15 alle 21, con applicazione smalto firmata da The Luxury Beauty & Spa.
  • Belly Skeleton Night al ristorante Riad Yacout. Presso il ristorante Riad Yacout, il 31 ottobre, sarà possibile vivere la magia e il mistero di Halloween tra vampiri, fantasmi e creature della notte. Dalle 21, vi attenderanno spettacoli dal vivo con coreografie oriental fusion, ballerine del ventre, danze orientali con veli, spade, candele e shamadan, oltre alla cena à la carte ispirata a un mix di sapori del Marocco e della cucina mediterranea.
  • Delitti intorno al Duomo. Il Duomo di Milano è un edificio storico bellissimo da vedere e visitare, ma sapevate che la sua storia è legata anche a numerosi delitti? La sera di Halloween, i morti dimenticati della storia milanese torneranno in vita nella visita teatralizzata Delitti intorno al Duomo, durante la quale potrete rivivere le storie degli omicidi più efferati degli ultimi due secoli. Sono previsti 2 turni, dalle 19 il primo e dalle 22 il secondo, partendo da DeCanto.
  • Halloween al Pelledoca. Il Pelledoca organizza una nottata a tema Castello del terrore, con maschere terrificanti, scenografie e animazioni a tema. Saranno presenti in loco anche truccatori professionisti. Il party inizia alle 20.30 con cena a tema, per poi proseguire con serata danzante dalle 23.30 e poi discoteca con DJ set dalle 24. Gradito il dress code a tema Halloween.
  • Pool Party ad Acquaworld. Avete voglia di trascorrere un Halloween decisamente alternativo? L’evento che fa per voi è il pool party del 31 ottobre al parco acquatico di Acquaworld: attendetevi pista da ballo a tema anni ‘90/2000, laguna del terrore con vasca tinta di rosso sangue e palloncini minacciosi.
  • Escape room con Intrappola.TO. Il vostro incubo è rimanere intrappolati in una stanza senza sapere come uscire? Se avete voglia di sfidare le vostre paure, dovete provare Intrappola.TO, in Via Sammartini a Milano. Il 31 ottobre sarà organizzata una serata-gioco di fuga ispirato a Saw – L’Enigmista: da 2 a 6 persone verranno rinchiuse in una cella buia e misteriosa, dalla quale dovranno riuscire a uscire in un’ora scoprendo indizi, decifrando codici, compiendo scelte. Spaventoso e terribilmente divertente!

Halloween 2017: cosa fare a Torino

Torino non poteva mancare nell’elenco di città con i migliori eventi di Halloween. Ecco cosa fare nel capoluogo piemontese la vigilia d’Ognissanti.

  • Cena di Halloween sul tram storico. Il tram storico è una delle attrazioni più belle e particolari di Torino. Per Halloween godetevi una cena gourmet in viaggio, ma a tema scary: vi attenderanno antipasti della strega, ragù del serpente del castello, spezzatino di drago e molto altro.
  • Psycho Halloween 2.0. Avete voglia di una serata in discoteca ballando fino a notte fonda? Le Lavanderie a Vapore di Collegno ospiteranno una festa a tema chiamata Psycho Halloween 2.0: il manicomio dimenticato, con musica, cibo, trucchi e tanto divertimento.
  • Movement Torino Music Festival 2017. Amate la musica elettronica? Allora conoscerete sicuramente il celebre festival Movement, che festeggia il suo 12esimo compleanno proprio la notte di Halloween: musica dal vivo e dj set per tutta la notte vi attendono.
  • Halloween al Museo Egizio. Cosa c’è di più spaventoso ed eccitante di una notte al Museo Egizio, tra mummie e sarcofagi? Il Museo Egizio di Torino aprirà il 31 ottobre in notturna, permettendo ai bambini di scoprire il museo attraverso un percorso del tutto speciale.
  • Tour della città con streghe, vampiri e creature sovrannaturali. Infine, potete ammirare le bellezze di Torino partecipando a un tour guidato del tutto insolito, che vi porterà alla scoperta dei luoghi stregati, magici e più spaventosi della città. L’appuntamento è alle 20.30 da Piazza Castello e il tour ha una durata di due ore circa.

Halloween 2017: cosa fare a Napoli

L’atmosfera di Halloween si respira anche a Napoli, dove saranno organizzati tantissimi eventi a tema, celebrando le storie e i lati più esoterici e magici della città.

  • Tour “Dracula e altri demoni di Napoli”. Leggenda vuole che Vlad III, conosciuto con il nome di Conte Dracula, sia seppellito a Napoli: Curiosity Tour, quindi, ha deciso di proporre per il 31 ottobre un tour per i vicoli e le piazze del centro storico durante il quale scoprirete la storia del famoso vampiro e di altri demoni che hanno infestato la città partenopea secondo le leggende e le storie arrivate fino a oggi. Il tour prevede anche una degustazione di ragù… carne e rosso sangue: cosa c’è di meglio per un vampiro?
  • Fate e Grimori, storie dal Medioevo Fantastico. Presso il Lago D’Averno, si festeggerà la vigilia d’Ognissanti a lume di candela, leggendo i passi e gli incantesimi tratti dai grimori medievali. La sacerdotessa dei Druidi, in costume, vi guiderà nella notte più paurosa dell’anno.
  • Halloween in zattera. Perché non celebrare la notte delle streghe in modo non tradizionale? A Napoli, il 31 ottobre, dalle 20 alle 22, sarà possibile visitare la Galleria Borbonica in zattera: un’esperienza magica da non perdere.
  • Cena con delitto. L’associazione Insolitaguida organizza per il 31 ottobre una cena con delitto ispirata ai miti e alle leggende di Halloween. La cena, organizzata in collaborazione con la compagnia teatrale Te.CO., si terrà presso il Caffè Teatro Angioino.
  • Visita guidata Le streghe del Castello. Le famiglie non possono perdersi l’appuntamento con il tour alla scoperta delle antiche tradizioni simili a Halloween festeggiate dall’antichità nel Napoletano, con tante storie di streghe di Mani e Vulcani, nel magnifico scenario del Castel dell’Ovo.