Avete deciso di perdere qualche chilo e per questo vi state domando cosa fare in palestra per dimagrire: quale è il giusto programma di allenamento che consente di perdere peso se affiancato ad una dieta equilibrata fondamentale da seguire?

In effetti, quando si comincia a frequentare una palestra, sono davvero tantissime le attività che si possono praticare per perdere peso e restare in forma. In teoria, l’unica cosa su cui bisogna concentrarsi è capire quale attività fisica possa essere adatta a voi e quale vi piacerebbe praticare.

Cosa fare in palestra per dimagrire: alimentazione e sport

Il giusto binomio da mettere in atto per perdere peso è quello di unire un regime alimentare sano ed equilibrato ad una costante attività fisica. In assenza di patologie che possano influire sul peso (come problemi di tiroide, trattamenti sanitari e così via), quindi, la ricetta da seguire per perdere qualche chilo, e poi per mantenersi in forma, è quella di fare esercizio fisico e di mangiare bene.

Quante volte andare in palestra per dimagrire

Un’altra domanda da farsi, quando si decide di affiancare la palestra alla dieta, è quante volte andarci per ottenere benefici concreti e duraturi. Compatibilmente con i vostri impegni, il numero di sessioni settimanali di allenamento non dovrebbe essere inferiore a due. Il numero perfetto sarebbe tre volte la settimana, magari alternando un giorno di allenamento ad un giorno di riposo. Tre volte la settimana per sessioni di attività fisica di un’ora o un’ora e mezza al massimo dovrebbero essere più che sufficienti se poi a casa si controlla la propria dieta.

Quali sport fare in palestra per dimagrire

A questo punto non resta che decidere a quali attività fisiche dedicarsi per perdere peso prima e per restare in forma poi. Se avete difficoltà a scegliere su quale attività sportiva concentrarvi, potete chiedere consiglio ai personal trainer presenti all’interno delle strutture, che sapranno indicarvi le attività più adatte alle vostre esigenze e il modo migliore per svolgerle affinché siano efficaci come ci si aspetta.

Senza far riferimento a particolari esigenze che ognuna potrebbe avere, tra i migliori sport da fare in palestra per dimagrire sono certamente comprese tutte le attività di cardio fitness (tappeto, cyclette, ellittica), il nuoto, l’aerobica, la cyclette e lo spinning. Ciò che conta, però, oltre alla cura per l’alimentazione, è anche la costanza con cui pratichiamo tali attività. Andare in palestra una volta a settimana o anche meno, poco servirà per fare dimagrire. Bisogna sforzarsi di essere costanti nell’impegno e di compensare eventuali giorni in cui proprio non si riesce ad andare in palestra per allenarsi. Come farlo? Basta sostituire la palestra con una breve corsa blanda o con lunghe passeggiate.