Cena e dieta: cosa mangiare la sera per dimagrire?

Cosa è bene mangiare o evitare a cena quando si è a dieta per dimagrire e mantenersi in forma in modo sano ed equilibrato? Scopriamolo insieme

Quando si parla di alimentazione, mangiare sano e di diete, non si può non parlare anche di quali alimenti sia meglio consumare a seconda del momento della giornata in cui ci si trova. Per esempio, cosa si dovrebbe preferire quando si tratta di cena e dieta?

Sicuramente questo dipende molto dagli obiettivi e dalla diverse caratteristiche di ciascuno, ma esistono comunque delle linee guida generali a cui è bene ispirarsi e prendere in considerazione per imparare ad alimentarsi nel modo corretto.

Ecco, allora, tutto ciò che è bene sapere quando si parla di cena e dieta, cosa mangiare, quali nutrienti preferire e quali, invece, no, e come preparare delle cene super gustose mixando tra loro ingredienti sani e soprattutto buoni, anche a dieta.

Cena e dieta: i nutrienti necessari

La prima cosa da prendere in considerazione quando si tratta di cena e dieta (e di cosa è bene mangiare durante il pasto serale) è che non bisogna mai dimenticarsi della parola d’ordine di ogni regime alimentare sano, ovvero equilibrio.

Questo significa che, per alimentarsi nel modo corretto, è importante che ci siano tutti i principi nutritivi necessari al buon funzionamento del nostro corpo, nessuno escluso e nelle quantità giuste. Evitando, dunque, di imbattersi in carenze o eccessi poco salutari per l’organismo e che possono comprometterne il funzionamento generale.

Normalmente, quindi, è bene suddividere il consumo calorico giornaliero in cinque pasti quotidiani ripartendo le calorie in circa:

  • il 30% per la colazione;
  • 25/30% per pranzo e cena;
  • 5/10 % per entrambi gli spuntini, sia quello a metà mattina che la merenda di metà pomeriggio.

Tutto questo avendo sempre cura di bilanciare bene i macronutrienti tra loro, optando per il 25% di proteine magre, il 40% di carboidrati e il 35% di lipidi.

Parlando di cena e dieta, poi, è bene specificare che, nonostante a seconda del regime che si sta seguendo possono essere consigliati degli alimenti piuttosto che altri, è sempre bene tenere come principio generale quello della leggerezza, senza esagerare e senza appesantire il corpo che, in ogni caso non avrebbe il tempo di consumare e smaltire i nutrienti introdotti.

Benissimo, quindi, il consumo regolato di tutti i principi nutritivi, carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali. avendo sempre cura di non mischiare tipologie di proteine diverse tra loro (per esempio le uova con il formaggio o il pesce ma anche i legumi con la carne) poiché difficilmente digeribili, preferendo i carboidrati non raffinati come pasta o riso integrali e abbondando nel consumo di alimenti di origine vegetale con cotture salutari, leggere e cibi magri (compresa la carne).

Cosa mangiare la sera per dimagrire?

Quando si tratta di perdere peso, però, riducendo il grasso addominale ed evitando di accumulare più calorie di quelle realmente necessarie, nel pasto che precede il periodo dedicato al riposo, è importante tenere in considerazione che ci sono cibi più adatti allo scopo e altri, ovviamente, meno.

Nonostante, come visto, dieta e cena possono convivere armoniosamente come nel caso di qualsiasi altro pasto della giornata, comprendendo tutti i principi nutritivi necessari in modo equilibrato e sano, nel caso in cui l’obiettivo principe sia quello di dimagrire è bene preferire un’alimentazione di tipo ipocalorico.

Per questo è opportuno assumere proteine magre come quelle della carne bianca (pollo e tacchino), del pesce, ricco di omega 3, entrambi cotti in modo leggero, benissimo al vapore o al forno e conditi con olio extra vergine di oliva. Ma anche le uova, i formaggi magri e, grande fonte proteica tutta vegetale, i legumi, che sono ottimi per delle gustosissime zuppe e minestre. Il tutto accompagnato da una buona dose di verdure ricche di acqua (che aiuta a depurare il corpo), fibre, per il benessere dell’intestino e non solo, sali minerali e vitamine.

E i carboidrati? Come detto, anche questi nutrienti sono indispensabili per il nostro organismo. A meno che, quindi, non si sia scelto di seguire una dieta per la quale il consumo di carboidrati è quasi esclusivo per il pranzo, è bene introdurli anche a cena, optando per cereali integrali ma anche per alimenti fonte di glucidi come i già consigliati legumi.

Insomma, l’importante è alimentarsi seguendo delle quantità prestabilite (sempre con l’aiuto di un medico nutrizionista), evitando le diete fai da te, e assicurandosi di seguire sempre un’alimentazione ben bilanciata, anche nel caso si debbano mettere d’accordo dieta e cena.

Cena e dieta, cosa evitare

A questo proposito, quindi, è bene indicare anche cosa è meglio non fare o non consumare per garantire il massimo benessere al corpo e permettergli di mantenersi in forma in modo salutare ed efficace. Per esempio, la prima cosa da tenere a mente è che la cena dovrebbe essere consumata almeno due o tre ore prima di andare a dormire, in modo da consentire al corpo di digerire correttamente e senza sforzi eccessivi, evitando spiacevoli disturbi gastroesofagei o di stomaco.

In più è sempre bene evitare di assumere grandi porzioni di cibo, preferendo invece delle quantità minori. Ma non solo: dieta e cena dovrebbero essere caratterizzati da:

  • cotture prive di grassi come burro, strutto, soffritti, fritti o condimenti pesanti;
  • l’assenza di alimenti come gli insaccati, i salumi o le carni grasse, ma anche i formaggi freschi troppo ricchi di grassi;
  • la riduzione di bevande alcoliche come il vino, bene un bicchiere ma non di più;
  • l’assenza di dolci o prodotti zuccherati e/o confezionati;
  • alimenti naturalmente facili da digerire.

Insomma, evitando tutto ciò che può appesantire l’organismo, in tutti i sensi, e comprometterne la salute e l’eventuale dimagrimento.

Esempi di cena a dieta

Ecco, allora, qualche esempio per far sì che dieta e cena vadano in perfetta armonia, senza interferire con il benessere del corpo ma senza nemmeno rinunciare al gusto e alla vista di un bel piatto tutto da assaporare.

Esempio 1

  • Un piatto di insalata verde, condita con olio EVO, aceto balsamico e poco sale;
  • salmone alla griglia con zucca e broccoli;
  • una fetta di pane integrale.

Esempio 2

  • Una zuppa di cereali integrali tipo farro, riso o orzo con legumi (benissimo lenticchie o fagioli);
  • verdure miste cotte alla griglia.

Esempio 3

  • Minestrone di verdure e riso con legumi, condito con olio d’oliva extravergine a crudo;
  • insalata mista di carote, finocchi, spinacino e lattuga condita con olio d’oliva extravergine.

Esempio 4

  • Una frittata di 2 uova con spinaci e zucchine, condita con un cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • insalata di cicoria e pomodorini condita con olio EVO;
  • pane integrale.

Esempio 5

  • Petto di pollo alla griglia;
  • fagiolini e patate lessati conditi con di olio evo;
  • pane integrale.

Menù completi, leggeri e perfetti per aiutare il corpo a mantenersi in forma e perdere peso, ovviamente se abbinati a un buon consumo di acqua (almeno due litri al giorno), a una corretta e regolare attività fisica e a uno stile di vita sano ed equilibrato: tasselli fondamentali e imprescindibili, questi, per vivere in salute sia dentro che fuori.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Dieta Dimagrante