È il primo pasto della giornata e anche quello più importante: parliamo della colazione, indispensabile, sia per gli adulti che per i bambini, al fine di affrontare al meglio la giornata.

Tuttavia sono ancora molte le persone che rinunciano a concedersi una sana colazione al risveglio, preferendo spesso trangugiare velocemente un caffè, piuttosto che optare per il classico cappuccino e cornetto del bar: comportamenti che però rappresentano una minaccia non solo per la linea ma anche per la salute.

È stato dimostrato che una sana colazione, oltre a fornire le energie necessarie per affrontare al meglio i compiti della giornata,  aiuta ad attivare il metabolismo dopo il riposo notturno e soprattutto a non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo, con il rischio di buttarsi su  snack ipercalorici per spezzare l’appetito.

Ma quali sono gli alimenti da prediligere a colazione? Eccone 10 a tutta salute!

  1. Succhi di frutta. Per iniziare la giornata facendo il pieno di energia, l’ideale è puntare su un succo di mela piuttosto che di arancia o di albicocca. L’alternativa più sprint? Le bevande a base di frutti diversi, come quelle della linea Bene.sì Coop: a base di ananas, arancia e mango per tenere sotto controllo il colesterolo ma anche dal dolce sapore di mela, uva rossa e mirtillo per il benessere delle ossa.
  2. Marmellata. Un altro modo furbo e goloso per non rinunciare ai benefici della frutta è quello di gustarla sotto forma di marmellata o confettura. Ne basta un velo su una fetta di pane tostata o su un paio di fette biscottate per assicurare all’organismo il giusto apporto calorico e un buon livello di energia. Inoltre la marmellata è l’alimento ideale anche per la colazione dei più piccoli.
  3. Miele. Consigliato per chi lavora con un gran dispendio di energia ma anche per chi studia, il miele è un ottimo alleato di benessere, specie a colazione. Rappresenta infatti una grande riserva energetica perché è composto da zuccheri semplici, a lento rilascio e immediatamente disponibili.
  4. Frollini ai cereali. Per molti non esiste colazione senza biscotti. La scelta migliore allora è quella di optare per dei frollini leggeri in grado di soddisfare il palato ma allo stesso tempo di assicurare all’organismo le giuste sostanze nutritive. Proprio a questo scopo la linea sì Coop ha da poco lanciato 3 tipi diversi di frollini, tutti golosi ma soprattutto ricchi di sostanze che fanno bene alla salute. Un esempio? I frollini a base di mela e ad alto contenuto di fibre per iniziare la giornata in dolcezza senza trascurare la salute.
  5. Cereali. Ottimi per chi desidera una colazione energetica ma allo stesso tempo light, sono anche i cereali, prestando però attenzione a scegliere quelli giusti. Meglio evitare l’aggiunta di zucchero e cacao e prediligere invece quelli integrali che tengono sotto controllo il senso di fame, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e aiutano a mantenere il giusto livello di insulina.
  6. Latte fermentato. Chi ha problemi di colesterolo non dovrebbe mai rinunciare a iniziare la giornata con una bottiglietta di latte fermentato. Quelle della linea sì Coop, per esempio, sono addizionate con steroli vegetali e quindi perfette per ridurre il colesterolo in eccesso.
  7. Frutta fresca e yogurt. Se invece il problema è l’intestino pigro, a colazione meglio puntare su uno yogurt bianco a cui aggiungere pezzi di frutta fresca come kiwi, pesche e pere. La frutta, soprattutto a colazione, è infatti capace di risvegliare l’intestino mentre i fermenti lattici dello yogurt aiutano a ripristinare la flora intestinale.
  8. Fiocchi d’avena. Per una colazione sana e nutriente, i fiocchi d’avena sono un alimento semplice eppure pieno di sostanze preziose per l’organismo. L’avena è infatti ricca di beta-glucano che aiuta ad abbassare il livello di colesterolo ma contiene anche potassio, acido folico e omega 3. Anche in questo caso meglio prediligere le versioni naturali, senza aggiunta di zuccheri.
  9. Fette biscottate o pane. Da accompagnare a un velo di marmellata o di miele, delle fette biscottate o una semplice fetta di pane a colazione non sono affatto vietati se si vuole iniziare la giornata con il giusto apporto calorico. L’ideale è scegliere la versione integrale, perché più ricca di fibra e di vitamine e minerali come ferro e calcio.
  10. Tisane o tè verde. Infine, in alternativa al classico caffè, per mantenere la linea e sentirsi in forma, via libera a tisane depurative oppure a una tazza di tè verde che aiuta a dimagrire (è ricco di antiossidanti ed è anche un antibatterico naturale).