Ormai è risaputo, il pasto della giornata più importante è proprio il primo: ma cosa mangiare a colazione per non ingrassare in vista della prova costume?

Prima di tutto è bene concedersi il tempo necessario per sedersi a tavola con calma prima di uscire e andare in ufficio: vietato consumare un caffè in piedi mentre si finisce di truccarsi, anche se siete a dieta, o, peggio, ripiegare su caffè e cappuccio del bar all’angolo.

Per mantenere una linea invidiabile, la colazione deve essere ricca e nutriente, a base di alimenti freschi e sani, opportunamente bilanciati: per questo è bene ritagliarsi il tempo che occorre per godersi in tutta tranquillità il rituale della colazione del mattino.

Il primo pasto della giornata è infatti quello che consente di fare il pieno di energia ma anche quello che rimette in moto il metabolismo dopo la pausa notturna, garantendone il buon funzionamento.

Ecco allora degli esempi di quello che è bene mangiare a colazione per non ingrassare.

  1. Frutta. La frutta è sempre un’ottima alleata per mantenere la linea, perché contiene nella maggior parte dei casi pochi grassi, molti vitamine e fibre utili al buon funzionamento dell’intestino. Un abbinamento perfetto è consumare della frutta a pezzetti in uno yogurt bianco magro, così da contare anche su una buona dose di probiotici.
  2. Cereali. Via libera anche ai cereali che aiutano a mantenere a lungo il senso di sazietà e a fornire vitamine, sali minerali e fibre. Si possono mangiare nel latte o nello yogurt bianco ma è bene saperli scegliere: se non si vuole ingrassare, è necessario infatti evitare le versioni arricchite da zuccheri o cioccolato.
  3. Una fetta di pane integrale con marmellata o miele. Anche questa è un’alternativa sana e nutriente che apporta il giusto contenuto calorico per evitare di accumulare dei chili di troppo. Il pane integrale infatti è ricco di fibre e abbinato a marmellata o miele fornisce gli zuccheri giusti per fare il pieno di energia senza rischi per la linea.
  4. Biscotti secchi. Chi non sa rinunciare ai biscotti per la prima colazione, può optare per le classiche varianti secche, magari a base di farina integrale o cereali. Senza esagerare, possono infatti essere una buona soluzione per fare il pieno di energia senza ingrassare.
  5. Prosciutto crudo. Gli amanti della colazione salata, invece, possono puntare sul prosciutto crudo che è indubbiamente l’insaccato più magro, l’unico infatti che viene concesso anche durante i regimi dietetici dimagranti. A colazione allora via libera a una fetta di pane integrale con due fettine di prosciutto crudo, da abbinare magari a una spremuta d’arancia.