Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta? Se si desidera perdere peso la regola d’oro è una: mai saltare nessuno dei 5 pasti della giornata (colazione, pranzo, cena e due spuntini). In particolare, la prima colazione permette di attivare il metabolismo dopo la pausa notturna, di partire con il piede giusto e di non avere già fame alle 10 del mattino.

La colazione ideale per dimagrire va fatta a casa, con ingredienti freschi, biologici e salutari. Un trucco per non cedere a tentazioni troppo golose durante la dieta può essere quello di alternare una colazione dolce a una colazione salata e provare così nuovi abbinamenti.

Ecco, allora, i nostri consigli su cosa mangiare a colazione quando si è a dieta.

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta: i consigli

  • Una spremuta d’arancia senza zucchero: stimola l’intestino e permette di fare il pieno di vitamina.
  • Che si tratti di pane, di fette biscottate o di dolci, meglio preferire cereali integrali, che riempiono e sono ricchi di fibre.
  • Evitate tutti i dolci industriali pieni di calorie e conservanti. Scegliete invece prodotti fatti in casa, biscotti secchi vegetariani e dolci a pasta soffice non farciti e vegani, realizzati con zucchero di canna e farine integrali.
  • Attenzione ai carboidrati: 3 biscotti, 2 fette biscottate, 1 fetta di pane, 1 fettina di dolce sottile sono le giuste quantità.
  • Dolcificate il caffè con zucchero di canna o con del miele.
  • Alternate il caffè con bevande che creano meno acidità e depurano, come il  verde e il tè alla mente o gli infusi.

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta: idee dolci

  • Scegliete uno yogurt magro o greco a cui aggiungere cereali integrali o avena e frutta fresca di stagione.
  • Se non volete rinunciare al latte scegliete quello scremato a ridotto contenuto di grassi o quello di riso o di soia.
  • Abbinate due fette biscottate integrali o una fetta di pane integrale tostato con un cucchiaio di marmellata fatta in casa o di miele di qualità.

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta: idee salate

  • Le uova strapazzate su una fetta di pane integrale tostato sono un’ottima idea per avere molta energia.
  • Al pane integrale tostato si può aggiungere qualche fetta di bresaola o qualche cucchiaio di ricotta.
  • Una colazione dietetica e golosa? Farcite il pane integrale tostato con una fetta di avocado condita con un filo di olio, sale e pepe. Guarda anche: la dieta oloproteica e la dieta per abbassare il colesterolo.