Per rinforzare le proprie difese immunitarie basta seguire una corretta alimentazione così che l’organismo sia naturalmente predisposto a combattere alcune malattie. I cibi maggiormente dannosi sono quelli ricchi di grassi saturi, le fritture e gli alimenti con additivi, per questo motivo si consiglia sempre di scegliere prodotti naturali e genuini.

Alcuni alimenti contengono sostanze molto utili per le nostre difese immunitarie: la soia difende dal tumore al seno, alla prostata e all’utero, aglio e cipolla mantengono pulito l’intestino. Cavoli, erbe aromatiche e spezie depurano e proteggono dai malanni autunnali. Frutti quali arance, papaia, mele e kiwi contengono sostanze antiossidanti e possono essere unite alla verdura come carote, zucchine e finocchi.

Una semplice e facile insalata con frutta e verdura, condita con un filo d’olio, è una ricetta sana e veloce che aiuta a proteggersi da raffreddore e influenza. Le erbe aromatiche insaporiscono tanti dei nostri piatti e influiscono anche in maniera benefica sul nostro sistema immunitario perché presentano una mescolanza di sostanze fitochimiche che hanno un’ottima azione.

Quasi tutte le spezie hanno delle proprietà medicinali e servono per ripulire il sangue. Finocchio, anice e cumino contrastano la fermentazione intestinale, il pepe nero stimola le difese, lo zafferano contrasta i radicali liberi, i funghi champignon potenziano le difese immunitarie e sono ottimi per la