Si dà per scontato, il più delle volte, che tutti facciano il possibile per contrastare un fenomeno inevitabile come l’invecchiamento. Dagli esercizi di fitness ai segreti del make-up, passando per le diete anti-età e i ritocchi estetici, ognuno fa quel che può per rimandare il più possibile i segni inconfutabili dell’età che avanza.

Cosa non meno importante, però, è la consapevolezza della propria condizione di salute e del periodo che si sta vivendo, in modo da proteggersi e invecchiare in modo sano. Regola universale che, ovviamente, vale a tutte le età, è l’attività fisica giornaliera e costante. Mezz’ora al giorno di camminata veloce, cyclette, aerobica o nuoto, per esempio, è indispensabile per mantenersi in buona salute e vivere più a lungo.

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I consigli che seguono, inoltre, riguardano i cibi che non devono assolutamente mancare se si vogliono affrontare gli anni che passano in modo salutare ma, al tempo stesso, poco noioso. Seguendo alcune semplici regole, infatti, è possibile proteggere in modo mirato le diverse parti del corpo e mangiare quello che più di tutto le protegge dai rischi portati dall’età.

Cominciamo dalle ossa, organi tanto resistenti per natura, ma altrettanto deboli e a rischio man mano che si invecchia. Fratture e osteoporosi sono sempre in agguato, sarà meglio perciò consumare latte e formaggi stagionati per aumentare l’apporto di calcio e non eliminare completamente il sale dai pasti. Un’eccessiva carenza di sodio, infatti, aumenta la fragilità della struttura ossea e, dunque, il rischio di fratture.

Per proteggere i muscoli non rinunciate alle proteine della soia e del latte reperibili in erboristeria o nei grandi supermercati e che, grazie alle loro proprietà benefiche, saranno degli ottimi ingredienti per i vostri frullati. Diversi studi dimostrano, infatti, che 60 grammi di proteine di soia al giorno aiutano le donne a contrastare gli effetti della menopausa e a prevenire il cancro al seno e gli uomini ad allontanare il rischio di cancro al colon e alla prostata.

Per proteggere gli occhi e la vista dall’età e dai danni dell’ambiente esterno è necessario dare all’organismo il giusto apporto di luteina e zeaxantina, due antiossidanti indispensabili per il benessere degli occhi. Nel carrello della spesa, perciò, non devono mai mancare spinaci, arance, broccoli, piselli, granoturco e uova, di cui si consumerà solo il tuorlo.

Per la salute del cuore, i cereali integrali sono una preziosa fonte di benessere e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ne fanno parte. anche i popcorn.

Infine, è importante seguire una dieta che tenga sotto controllo l’efficienza del cervello e che dia energia alla mente, oltre che al corpo. Perfetti per questo scopo sono il salmone e il tonno, ricchi dei grassi “buoni” Omega-3, ma anche patate al selenio e pomodori.