Le vacanze sono prenotate, la partenza è imminente, le onde, la spiaggia e il relax vi aspettano: ma cosa mettere in valigia per una vacanza al mare? Quando finalmente arrivano le ferie, a volte, il momento in cui si stacca la spina può giocare brutti scherzi e per la foga di preparare la valigia si può finire per dimenticare a casa qualcosa di fondamentale per vivere un’estate da sogno.

Se, infatti, da un lato alcune cose si possono acquistare nel luogo di villeggiatura, è anche vero che ciò che portiamo da casa è estremamente personale e non è detto che nel posto dove si soggiorna sia reperibile. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto economico: le località di villeggiatura, durante l’estate, tendono a essere abbastanza care.

Ecco, allora, cosa mettere in valigia per una vacanza al mare per vivere al meglio alcuni giorni di puro relax.

  • Cosmetici. Nel primo gruppo di oggetti fondamentali da inserire in valigia per una vacanza al mare ci sono i cosmetici. Dalle creme solari agli smalti, nessuna valigia deve essere sprovvista degli alleati della bellezza. Una particolare attenzione va data ai prodotti detergenti dedicati al dopo sole.
  • Libri. Cosa mettere in valigia per una vacanza al mare, se non dei libri da leggere in spiaggia o prima di prendere sonno, quelle pochissime volte che si resterà a casa? I libri, inoltre, sono validi alleati contro lo stress.
  • Carta di credito di riserva. Purtroppo anche in vacanza si può finire per perdere portafoglio e documenti. E allora, perché, quando ci si chiede cosa mettere in valigia per una vacanza al mare, non considerare anche una carta di credito di riserva? In questo modo, dopo la denuncia, tornerà il relax.
  • Farmaci. Anche se si spera sempre non serviranno, è importante considerare di portare con sé alcuni farmaci. Oltre quelli necessari alla propria salute (se si segue una terapia) e ai fondamentali come l’aspirina, si può optare per soluzioni per le orecchie (fondamentali se si passa molto tempo in acqua) e del collirio per alleviare il rossore da cloro.
  • Occhiali da sole. Indimenticabili sono gli occhiali da sole. Oltre quelli che si indosseranno al momento della partenza, è fondamentale avere almeno un altro paio in valigia, così da poter scegliere il miglior abbinamento possibile prima di scendere in spiaggia.
  • Blocco note e penne. Un altro oggetto a cui pensare quando ci si interroga su cosa mettere in valigia per una vacanza al mare è il blocco note. Questo strumento sarà utile per annotare appunti di viaggio, indirizzi ma anche indicazioni su luoghi da visitare e percorsi da intraprendere.
  • Intimo accattivante. Infine, non c’è vacanza senza un briciolo di passione e di erotismo. Quindi, perché non mettere in valigia l’intimo più accattivante conservato nel cassetto? Fatelo anche se siete single, chissà che la vacanza non porti con sé un nuovo amore.