Il kit di pronto soccorso è indispensabile per curare lesioni non gravi che possono capitare in casa. Avere tutto pronto e ben organizzato evita anche di andare in panico e intervenire prontamente.

Il kit di pronto soccorso serve per un intervento immediato ma nel caso in cui si tratti di un infortunio grave, diventa necessario rivolgersi a un medico che saprà prestare l’assistenza dovuta. Possono capitare piccoli incidenti domestici come ferite, bruciature, graffi e in questo caso, ciò che è presente nel kit di primo soccorso è senz’altro molto utile. Ma cosa metterci?

È necessario avere sempre del disinfettante, liquido o in salviette, in questo secondo caso può essere portato sempre con sé, anche all’aperto. Una crema antibiotica serve per prevenire le infezioni e i cerotti per coprire la ferita. Nel caso in cui gli occhi dovessero venire a contatto con sostanze pericolose è necessario rivolgersi al pronto soccorso.

Il termometro è un altro elemento fondamentale assieme agli antidolorifici. Il ghiaccio sintetico è ottimo in caso di traumi ed è utile portarlo con sé anche se si pratica dello sport. Questi ultimi sono acquistabili in farmacia senza l’obbligo di prescrizione medica. Se si soffre di particolari patologie, occorre portare con sé tutto il necessario, in caso di asma l’inalatore deve essere sempre presente.

Per le famiglie con un bambino, pannolini, salviette umide, latte in polvere sono indispensabili. Al di là dei {#farmaci} una pinzetta, delle forbici, un cellulare, un caricabatterie sono utili in ogni situazione. Periodicamente è necessario verificare la data di scadenza dei farmaci presenti per acquistare nuovamente quelli scaduti.

Per renderlo completo il kit di pronto soccorso, il misuratore di pressione completa il tutto: può essere scelto nella versione manuale oppure automatica in grado di leggere in autonomia la pressione. Questa versione consente davvero a tutti di poter capire la presenza di una pressione troppo alta o troppo bassa e comportarsi di conseguenza.

Il kit di primo soccorso è utile anche per le gite fuori porta e una versione più piccola deve essere tenuta anche in auto. L’antistaminico è fondamentale sia se si è soggetti allergici sia se non lo si è, in questo modo lo si ha sempre a disposizione per qualsiasi eventualità.

In molte farmacie i kit di pronto soccorso possono essere acquistati già pronti ma nel caso in cui ci siano esigenze particolari, devono essere aggiunti i farmaci d’interesse. Inoltre, in casa è sempre necessario avere anche dei farmaci specifici per la tosse, la febbre, il raffreddore, un aerosol che servono per curare i malanni maggiormente frequenti.

Fonte: Healthy Women.