I manuali su tutto ciò che serve sapere sul sesso (che ispirarono anche Woody Allen) hanno sempre venduto bene, ma il caso editoriale di Sheridan Simove, psicologo inglese, li supera tutti: il suo “What Every Man Thinks About Apart From Sex” (Quello a cui gli uomini pensano a parte il sesso) ha venduto più dei libri di Dan Brown nello stesso periodo su Amazon. Quali segreti saranno mai contenuti in questo saggio? Semplice: nessuno. Le duecento pagine del libro sono tutte bianche.

La morale, ovviamente, è che gli uomini non pensano a nient’altro che al sesso, e se possiamo anche essere d’accordo o meno, ma goderci la battuta di spirito, per quale motivo così tanti inglesi hanno volentieri sborsato le 4 sterline e 69 per comprarlo?

Galleria di immagini: Sesso sicuro

Sembra che gli studenti abbiano avuto un ruolo fondamentale, dapprima comprandolo per curiosità, poi usandolo per gli appunti durante le lezioni. Ma a un certo punto, non c’era universitario che non lo avesse. Un must. Lo racconta lo stesso autore in una intervista al DailyMail:

“In un certo senso gli studenti stanno dimostrando che mi sbaglio, compilando il mio libro coi loro contenuti. Ma mi chiedo quanti di loro tornino a pensare al sesso una volta che la lezione è finita.”

Già, perché la conclusione a cui è arrivato Simove dopo anni di studio è che gli uomini hanno in mente solo il sesso. Se l’idea del libro è quindi un colpo di genio pubblicitario (massimo profitto col minimo sforzo) la risposta (per quanto minimale) del libro corrisponde al suo vero pensiero. A proposito: è anche il vostro?

Nel paese che ha partorito il famoso detto “niente sesso siamo inglesi” il caso non poteva che scatenare molte discussioni, ma perlopiù divertite, anche se non manca chi sottolinea come l’idea non sia affatto nuova: l’editoria è piena di libri simili. Il segreto del successo resta sempre un mistero, dipende da cosa si fa ma anche dal momento in cui lo si fa.

Una curiosità: anche in Italia qualcuno aveva pensato a un libro simile, nel 1994 la Moby Dick pubblicò un librettino intitolato “Tutto quello che gli uomini sanno delle donne”, che vendette 150mila copie. Se volete scoprire cosa c’era scritto, guardate questo video.