Cosa rende una coppia felice

Condivisione, stima e rispetto: ecco cosa rende una coppia felice e qual è il segreto per una serena vita a due.

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di chiederselo: cosa rende una coppia felice? E qual è il segreto per una vita a due serena e duratura? Difficile dirlo, perché forse ogni coppia solida ha le sue regole e, in fondo in fondo, la sua ricetta segreta per la felicità.

Saranno forse il sesso e la passione il vero collante di coppia? In molti sarebbero pronti a giurarlo, sebbene gli studi scientifici a riguardo sembrano dissentire.

Una ricerca  svolta dall’Università di Toronto-Missisagua, infatti, è giunta a una conclusione piuttosto interessante sul tema: non è infatti la frequenza dei rapporti sessuali il segreto di una felice vita a due. O meglio, la frequenza rappresenta un aspetto determinante i primi tempi in cui si sta insieme, ma il benessere della coppia si stabilizzerebbe in seguito facendo sesso una volta a settimana. Niente di più. E dunque, se non è nemmeno il sesso sfrenato, cosa rende davvero felice una coppia? Ecco alcuni aspetti determinanti di cui tenere conto.

  • Condividere i successi. All’interno di una coppia felice, i successi dell’uno rappresentano i successi anche dell’altra. Questo infatti è un aspetto che rivela un legame profondo, fatto di complicità, condivisione e stima. Se i successi dell’altro vengono vissuti in modo negativo, meglio riflettere sul rapporto.
  • Festeggiare i traguardi. Un altro elemento che distingue le coppie felici è sicuramente la voglia di festeggiare sempre i traguardi raggiunti assieme, che siano anniversari ma anche piccole, grandi conquiste come l’acquisto di una nuova casa. Festeggiare e dare valore ai momenti importanti della coppia, infatti, è un modo per dedicarsi del tempo speciale e per esprimersi a vicenda il proprio amore.
  • Non darsi per scontati. In una coppia felice entrambi i partner sanno che quello che hanno costruito insieme è un bene prezioso e che l’amore del compagno o della compagna è qualcosa di cui avere cura, senza mai dare nulla per scontato. Se si inizia a vivere pensando che l’altro ci sarà sempre si finirà per entrare in un’ottica pericolosa, fatta di indifferenza e noncuranza.
  • Cercare dei momenti a due. Le coppie felici sono quelle che continuano a cercare dei momenti a due, anche quando il tempo è pochissimo, anche quando gli impegni sono troppi e anche se ci sono i figli. Basta una serata speciale una volta ogni tanto o una passeggiata mano nella mano: piccoli gesti, insomma, che aiutano però a rinsaldare il rapporto e a non perdere di vista l’intimità di coppia.
  • Rispettare l’altro. Le coppie felici si rispettano. L’amore, quello vero, è fatto di stima e di rispetto per l’altro. Possono esserci litigate e discussioni, come è normale che sia, ma alla base vi sarà sempre il rispetto per il proprio compagno.
  • Conservare uno spazio per sé. Allo stesso tempo, un segreto di molte coppie felici è quello di sapersi tenere uno spazio autonomo, un angolo a parte in cui ritrovare la propria individualità. Può essere un hobby, un’uscita con gli amici, l’importante è lasciare anche all’altro la possibilità di coltivare un piccolo spazio tutto suo. Felicità di coppia, infatti, non significa vivere costantemente  in simbiosi.
  • Esprimere gratitudine. Infine, sembra banale ma non lo è: le coppie felici sanno ancora esprimersi gratitudine, perché sanno che ogni piccolo gesto all’interno della loro intimità, ha un valore immenso.
Seguici anche su Google News!