La cosmetica naturale rispetta il corpo umano attraverso l´utilizzo dei principi attivi dalla natura. Ciò avviene mediante l’impiego di materie prime naturali salutari alla pelle e all’ambiente.

La cosmetica naturale offre inoltre dei trattamenti delicati e naturali e contribuiscono al mantenimento della pelle di qualsiasi età (Foto by InfoPhoto).

Per garantire cosmetici naturali di alta qualità, sono stati sviluppati diversi standard a cui fare riferimento. Purtroppo, in mezzo a questo caos di etichette i consumatori sono sempre piú confusi.

Spesso i produttori di cosmetici convenzionali dichiarano e pubblicizzano i loro prodotti come: biologici, organici o naturali, nonostante contengano spesso un mixer di sostanze chimiche, paraffini e oli di silicone a cui vengono poi aggiunti ingredienti vegetali.

Nonostante non esista un vero e proprio elenco standard sulle certificazioni dei cosmetici naturali, ma per ottenere tali certificati è necessario che gli ingredienti di coltivazioni biologiche siano in misura maggiore degli altri ingredienti inclusi nel prodotto.

Altri criteri sono ad esempio l´uso di materie prime di origine animale (es. cera d’api) e minerale o particolari tipologie del processo di fabbricazione e conservazione del prodotto. Inoltre, esiste un elenco delle sostanze non autorizzate, come ad esempio l´acido benzoico o l´alcool benzilico.