È un problema davvero difficile quello che si ritrovano a dover gestire David Conenberg e Paulo Branco, rispettivamente regista e produttore di Cosmopolis, il nuovo film con Robert Pattinson: l’intera sceneggiatura è già sul Web, quando chiaramente non dovrebbe esserlo.

Lo ha svelato proprio Paulo Branco al festival del Cinema Europeo di Lecce, spiegando come moltissimi attori abbiano chiamato la produzione per proporsi come candidati per la pellicola, facendo moltissimi complimenti per la bellissima sceneggiatura. Ma se una sceneggiatura è ovviamente riservata fino al debutto di ogni film nelle sale, come facevano a conoscerla?

Galleria di immagini: Robert Pattinson e Vanity Fair

David Cronenberg non ne sapeva nulla, ma ha tempestivamente cercato qualcosa su Internet e ha trovato online l’intera sceneggiatura. Adesso si vedrà come procedere.

Durante un’intervista, Branco ha spiegato com’è nata la pellicola e la collaborazione con De Lillo, autore dell’omonimo libro da cui è tratto Cosmopolis:

“Ho scoperto quattro anni fa il libro di De Lillo e mi è piaciuto molto, l’ho trovato moderno e molto cinematografico e ho subito pensato a David Cronenberg. Gliel’ho proposto e mi ha detto che era proprio la storia che stava cercando: ha scritto il soggetto in quindici giorni. Cosmopolis è il mio progetto più ambizioso.”

Cosmopolis avrà un cast di buon livello, con Robert Pattinson come protagonista principale, a fianco di Samantha Morton, Juliette Binoche, Paul Giamatti, Mathieu Amalric e Kevin Durant. Le riprese inizieranno il 24 maggio a Toronto, Canada, e dovrebbero durare circa un mese e mezzo.

Nel film verrà raccontata la storia di un giovane multimilionario (Robert Pattinson), che rischia l’intero patrimonio in un solo giorno.