Cosmoprof  Worldwide Bologna, si terrà quest’anno dall’ 8 all’11 marzo, rivolta agli operatori professionali del settore bellezza, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna.

Giunta alla 46ma edizione, la manifestazione ha un  nuovo layout espositivo, pensato per assecondare i trend di mercato e permettere una migliore fruizione. Nuova sistemazione per i settori del Packaging, Estetica&Spa, Nails e Hair, per garantire alle aziende una visitazione dedicata e un percorso mirato agli ospiti.

I numeri della prossima edizione annunciano un nuovo importante risultato: 2.390 espositori in netta crescita rispetto all’edizione 2012. Nuove partecipazioni: l’edizione 2013 vedrà 24 collettive nazional,  per un totale di oltre 1500 espositori esteri, circa il 67% degli espositori totali.

“Siamo il più grande operatore fieristico per la cosmesi nel mondo che, sotto il marchio Cosmoprof, si estende da Bologna a Hong Kong a Las Vegas -dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos- Il successo del format, che fa registrare il tutto esaurito nell’edizione bolognese, ci esorta ad esplorare nuove opportunità di espansione. Cosmoprof aiuta la crescita, il business e l’affermazione del Made in Italy nel mondo”.

Il settore del packaging ha un suo “salone nel salone”: Cosmopack, un’intera area espositiva dedicata al packaging, ai macchinari e alla produzione conto terzi. Cosmopack 2013 aprirà i battenti il 7 marzo, un giorno prima di Cosmoprof Worldwide Bologna per chiudersi il 10 marzo (foto by Cosimo Griso Alfarano).

Per celebrare l’innovazione tecnologica italiana nel settore, Cosmopack organizza un evento speciale “The LipstickFactory -An Italian Story”, un’area dedicata all’intero processo di realizzazione del prodotto “rossetto”. Un affascinante viaggio nel cuore dello sviluppo e della produzione di uno dei più antichi prodotti cosmetici.

Cosmoprof 2013 ospiterà anche i Trend Forum: quattro giornate di incontri con i più grandi esperti delle tendenze internazionali, dai media digitali per il settore del lusso alle ultime tendenze nella distribuzione e nel merchandising.

Anche la città di Bologna si presterà ad ospitare numerosi eventi a partire da venerdì 8 marzo, serata speciale dedicata ad Accademia del Profumo, la serata di Premi che, grazie alla fondamentale partnership instaurata con Unipro, segnala e promuove i migliori Profumi internazionali, in collaborazione con Cosmoprof.

Nella serata di sabato 9 marzo invece sarà inaugurata la prima edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof, un’ideale collegamento tra Cosmoprof e la città di Bologna, in collaborazione con Vogue Italia.

Scenari della manifestazione saranno le vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore: via D’Azeglio, via Farini, via Castiglione, via Rizzoli e la Galleria Cavour, con l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 22. Durante la serata e in due stand dedicati in manifestazione, saranno venduti i 5.000 prodotti make up realizzati ad hoc da alcune tra le più importanti aziende espositrici di Cosmopack. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma lo scorso anno.