Il vintage conquista anche il mondo dei costumi da bagno: quest’estate, complici le proposte delle case di moda e le scelte delle vip sulle spiagge di tutto il mondo, il look anni Cinquanta spopola con bikini casti e dalla sensualità senza tempo, con stampe a pois e colori pastello, o interi da pin up. Questa moda, però, non deve preoccupare le curvy, che anzi possono fare della rotondità un punto di forza grazie a culotte contenitive e scollature ammiccanti. Ecco qualche idea dalle collezioni Estate 2015 per una vacanza ultra femminile.

Molto nutrita di spunti vintage la linea di Mara Hoffman, che declina il retrò sia intero che in bikini con culotte, sia con stampe che a tinta unita, ma sempre con un tocco di contemporaneità nelle linee e nei pattern di ispirazione etnica.

Galleria di immagini: Costumi da bagno, la moda è vintage

Raffinate e intriganti le collezioni Gottex, con stampe multicolor ma anche soluzioni per le curvy, da un modello nero, con fasce che avvolgono e snelliscono il fisico, al costume da bagno con cintura in vita per una silhouette da perfetta pin up.

Per Agua de Coco l’ispirazione arriva dalla natura tropicale, dal verde del fogliame, ma le forme sono, per il modello Zig Zag Piquet come per il Jardim de Algas, quelle delle miss sulle spiagge dell’Italia del boom economico. Anche il colosso del low cost svedese H&M non si esime dalle proposte dall’aria retrò, con il bikini con reggiseno a fascia intrecciata e slip a vita (quasi) alta, da preferire in nero o a righe bianche e nere.

L’ispirazione vintage guida anche le linee Wildfox, dunque non mancano le proposte per moderne pin up nella collezione swimwear per l’Estate 2015, dal modello Bamboo, con reggiseno a triangolo, slip a vita alta e stampa delicatamente retrò, all’intero a strisce bianche e nere.

Vintage al 100%, poi, il bikini a pois neri di Top Shop, con slip a vita alta sul tono del celeste chiaro e reggiseno bianco a fascia con V sulla scollatura e lacci da legare dietro al collo, così come ogni proposta che arriva da Kayleigh Peddie, brand tutto dedicato a lingerie e swimwear sensualmente retrò.